La Sir rispetta il pronostico: 3-0 a Siena

254

Nessun problema per i Block Devils che tra le mura di casa superano agilmente il fanalino di coda

   

Una partita tranquilla, come ci si aspettava che fosse, e alla fine coach Anastasi plaude i suoi: “vederli già così in forma mi fa ben sperare per il futuro”… che tradotto significa Block Devils con la testa già testa al quarto di Coppa Italia. Il match del Palabarton, nel giorno di Santo Stefano, contro il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena termina 3 a 0 in favore della Sir (25-19; 25-17; 25-16 i parziali).

Da evidenziare la prova a muro che segna 14 punti contro i 4 di Siena.  Doppia cifra in casa Sir Safety Susa Perugia per Semeniuk (13 punti col 62% in attacco), Rychlicki (12 palloni vincenti) e per l’Mvp di giornata Solè, che ne mette 11 con 1 ace, 4 muri e l’86% in primo tempo.

Buona prova di tutti gli altri con Anastasi che ha dato campo durante il match anche a Ropret, Herrera (5 punti col 71%), Plotnytskyi (7 punti con l’88%) e Mengozzi.

CRONACA

Il primo set comincia sul punto a punto, ma al metà parziale la Sir vola via: due muri consecutivi portano Perugia sul 23 a 17.  Poi Plotnytskyi conquista il 24. Sei opportunità per chiudere il set, spreca Cardenas poi sbaglia Siena. Primo set alla Sir.

Il secondo sete ricomincia in equilibrio: i ragazzi della Emma Villas Aubay Siena tengono bene il campo, 9 pari, poi Perugia con Rychlicki allunga e il muro torna ancora ad essere granitico come nel primo set. 19 a 11,  un punteggio che ormai rispecchia le differenze di valore delle due squadre. Entra Ropret al posto di Giannelli e esce Leon, sostituito da Plotnytskyi. Queste le “magie” di Anastasi.  21 a 15 davanti a un tifo incessante dei Sirmaniaci. Set ball sul 24 a 17: è il muro del palleggiatore Ropret che chiude il secondo set. La sir in vantaggio per 2 a  0.

Resta la formazione del set precedente con Ropret a smistare il gioco, Herrera in posto 2 e Plotnytskyi in banda. La Sir Susa va avanti in scioltezza sul 15 a 9. Entra Mengozzi al posto di Russo secondo le rivoluzioni cui ci ha abituati Anastasi. 20 a 14  con i pallonetti di Semeniuk e gli attacchi di Herrera. La Emma Villas Aubay Siena mostra tutti i suoi limiti, giocano la prima in classifica e l’ultima e si vede! Sul 24 a 16 Mengozzi va a segno in veloce. Prima palla match nella mani di Cardenas, chiude Plotnytskyi.

INTERVISTE

Gregor Ropret, palleggiatore della Sir Safety Susa Perugia:

“Una bella prestazione di tutta la squadra stasera. Abbiamo avuto pazienza, commesso pochi errori e sviluppato un’ottima fase break. Siamo contenti e speriamo che questa prova ci sia di aiuto anche per giovedì per i quarti di Coppa Italia, una partita molto importante per noi. L’atmosfera oggi al palazzetto? Bellissima!”.

TABELLINO

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-0

Set: 25-19, 25-17, 25-16

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli, Rychlicki 12, Solè 11, Russo 5, Leon 9, Semeniuk 13, Colaci (libero), Plotnytskyi 7, Cardenas, Ropret 1, Herrera 5, Mengozzi 2. N.e.: Flavio, Piccinelli (libero). All. Anastasi, vice all Valentini.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 1, Pinali 7, Ricci 2, Mazzone 3, Petric 11, Raffaelli 4, Bonami (libero), Pereyra, Pinelli, Van Garderen 3, Biglino. N.e.: Pochini, Fontani (libero), Augero. All. Pelillo, vice all. Cruciani.

Arbitri: Michele Brunelli – Stefano Cesare

PERUGIA: 17 b.s., 1 ace, 54% ric. pos., 30% ric. prf., 57% att., 14 muri
SIENA: 8 b.s., 2 ace, 43% ric. pos., 18% ric. prf., 29% att., 4 muri

Donatella Binaglia