La 3M Perugia concede il bis contro la De Mitri e punta al primato definitivo

695

Altro 3-0 alle marchigiane dopo quello di metà settimana. Ora le biancorosse attendono i recuperi per guadagnare matematicamente la finale promozione contro la prima del girone F. Verdetto già alla prossima in casa?

   

Sedici vittorie su diciotto partite. Continua a marciare in vetta alla classifica la 3M Perugia, che nell’ultimo turno della regular season del campionato di B1 girone E (in attesa dei recuperi di aprile) ha liquidato con un netto 3-0 la Energia 4.0 De Mitri. Un successo quello ottenuto al Capitini (sabato 26 marzo) che bissa l’altro 3-0 maturato a metà settimana sempre contro la formazione marchigiana, nella sfida di recupero dell’undicesima giornata non disputata a gennaio causa Covid. Pero e compagne in soli tre giorni hanno messo insieme sei punti che le proiettano a quota 46 in classifica a più 8 da Castelfranco, vincitore nel doppio confronto settimanale contro Trevi. Ora sulla strada per raggiungere il primato definitivo, che vale la finale playoff contro la prima del girone F, restano le quattro gare di recupero a partire da quella di sabato prossimo a Chieti. Per la matematica certezza del primo  posto, salvo inciampi in Abruzzo, servirà attendere la successiva sfida casalinga (9 aprile) contro Pomezia.

CRONACA

Così come a Porto San Giorgio anche al Capitini il campo e non solo la classifica (prima contro ultima) ha evidenziato un netto divario tra 3M Perugia e Energia 4.0 De Mitri. Coach Buonavita si è affidato al sestetto titolare con Traballi e Giugovaz ai lati, Pero e Fava al centro, Bianchini opposto, Manig al palleggio e Rota libero. Il primo set è stato un monologo biancorosso, con le marchigiane in evidenti difficoltà tecniche e psicologiche (25-11). Nel secondo la partita si è fatta più interessante, vuoi per una reazione della De Mitri e vuoi per un calo di concentrazione da parte della 3M, che ha dovuto faticare un po’ di più per centrare il raddoppio (25-21). Nel terzo set si è tornati ai livelli del primo. Buonavita ha concesso più campo anche alle seconde linee, con Volpi, Belotti e Patasce che si sono tolte la soddisfazione di mettere a terra qualche punto (25-14).

INTERVISTE

Eraldo Buonavita, coach 3M Perugia

“Sono soddisfatto della prestazione della squadra. Le ragazze hanno saputo interpretare al meglio una settimana difficile con due gare in pochi giorni e contro lo stesso avversario, che pur avendo difficoltà di classifica non è stato assolutamente sottovalutato. Cerchiamo di affrontare bene anche le prossime partite, per centrare l’obiettivo primo posto”.

Flavia Volpi, palleggiatrice 3M Perugia:

“E’ una vittoria importante ottenuta in una partita comunque difficile, contro un avversario che ci ha creato qualche problema soprattutto nel secondo set. Sono contenta di dare il mio contributo anche a gara in corso: l’importante è il risultato finale e noi ci crediamo”.

Beatrice Rota, libero 3M Perugia

“Chiudiamo questa settimana così intensa con due vittorie fondamentali per il nostro cammino. Quest’anno gioco di più e sono molto felice. Dopo l’infortunio sognavo una stagione così”.

TABELLINO

3M PERUGIA – ENERGIA 4.0 DE MITRI 3-0 (25-11, 25-21, 25-14)

PERUGIA: Traballi 12, Bianchini12, Fava 10, Giugovaz 7, Pero 5, Manig 5, Patasce 2, Belotti 2, Volpi 1, Rota (L). All.: Buonavita.  Vice: Marangi.

DE MITRI: Casarin 7, Di Marini 6, Beretti 5, Morciano 4, Valentini 1, Ceravolo 1, Gennari, Ragni (L1), Di Clemente (L2), De Angelis, Maracchione. All.: Capriotti. Vice: Ruggieri.

ARBITRI: Valentina Angeloni e Letizia Giacomi.