Impresa della Sia Coperture San Giustino

971
   

Grazie a una maiuscola prestazione dell’intero collettivo, la Sia Coperture San Giustino riesce a realizzare un’impresa ancora più bella di quella precedente, sconfiggendo con un 3-0 netto anche nei parziali la capolista Coveme San Lazzaro di Savena Vip fra le mura amiche di un PalaVolley che ha ritrovato l’entusiasmo delle giornate migliori. Indiscutibile il successo pieno delle biancazzurre (arrivate a uno stato di forma davvero eccellente), che hanno avuto il merito di tenere costantemente dietro le avversarie, permettendo ad esse di recuperare terreno in qualche frangente ma riprendendo in mano il controllo della situazione sempre al momento giusto. Un capolavoro dal punto di vista mentale e anche tattico, preparato dal tecnico Pietro Camiolo e tradotto sul campo in meno di un’ora e mezza da Spicocchi e compagne, che hanno impostato la gara sull’efficacia della battuta, chiave di lettura della partita. D’altronde, contro una squadra capace di far male in attacco, soprattutto al centro, era fondamentale giocare sui punti deboli con il servizio, per mettere in difficoltà la regia bolognese e replicare facendo leva sul muro e su un’attenta difesa; alla fine, i dati statistici registrano un 10% in più a favore di San Giustino proprio nella ricezione e un 9% in attacco, dove – a parte la forte coppia centrale Focaccia-Spada – le due laterali e le due opposto hanno messo insieme complessivamente 12 punti, mentre sul versante Sia Coperture la sola Barbolini (ottima anche nella varietà dei colpi) ne ha totalizzati 13.

La cronaca. Si parte con i 6+1 praticamente annunciati: Claudio Casadio, allenatore della Coveme, schiera la diagonale Forni-Visintini, al centro al Focaccia e la Spada, a lato la Pinali e la Vece e libero la Galetti. Il collega Camiolo conferma la formazione che ha battuto l’Olimpia Ravenna: Lavorenti palleggiatrice, Lisandri opposto, Spicocchi e Rosa centrali, Barbolini e Cornelli in posto 4 e Krasteva libero. Fin dalle battute iniziali, la Sia Coperture evidenzia il suo cambio di passo: la Focaccia colpisce per San Lazzaro, ma i muri vincenti sulla Visintini e il turno in battuta di Cornelli producono già un interessante allungo delle padrone di casa fino al 9-4, frutto degli errori in ricezione commessi dalle bolognesi. Casadio richiama la Visintini e inserisce la Casini; dall’altra parte Barbolini ha già scaldato la mano e l’ace di Lavorenti per il 12-7, più alcuni attacchi imprecisi della Coveme, portano San Giustino sul 16-8 al secondo time-out tecnico. Nemmeno l’avvicendamento in regia fra la Forni e la Migliori sblocca la leader del girone, che subisce la superiorità della Sia Coperture anche a muro. Soltanto sul 22-10, le locali mollano un tantino la presa, permettendo a San Lazzaro di contenere un tantino il distacco finale, che sarà di 7 punti sul muro vincente di Spicocchi nei confronti di Vece per il 25-18 che consegna l’1-0 alle biancazzurre.

Formazioni invariate in avvio di seconda frazione, quella che la Sia Coperture dominerà in maniera assoluta dopo il “punto a punto” iniziale fino al 6-6. Due invasioni rilevate alla Coveme rompono l’equilibrio alla prima sospensione tecnica (8-6) e il resto lo fanno le sbavature della compagine emiliana in fase di ricezione e impostazione, costringendo coach Casadio a spendere subito i due time-out discrezionali a disposizione, anche se la sua strigliata servirà a poco: la Lavorenti va a segno ancora in battuta, Pinali non trova le soluzioni in attacco fra schiacciate fuori bersaglio e sporcate del muro e anche Vece non punge come dovrebbe el’ingresso di Casini non modifica la situazione. Un paio di fast sbagliate, più il contributo di Barbolini, l’ace di Spicocchi e il palleggio finale di Lavorenti accompagnano comodamente al 25-15 che porta la Sia Coperture sul 2-0.

Si attende una reazione d’orgoglio della Coveme San Lazzaro che però non ci sarà. Casadio opera un avvicendamento nel ruolo di opposto, inserendo Casini, che esordisce bene per poi arenarsi davanti a una formazione padrona di casa che dimostra di avere nella circostanza un qualcosa in più; Gloria Lisandri trascina la Sia Coperture sul 6-2 e gli errori ripetuti in fase realizzativa di Pinali e Spada allargano il divario fino al 9-5. A questo punto, primo tentativo di recupero che riesce a San Lazzaro, con Focaccia che firma il 9-9, poi nuovo allungo determinato da un paio di perentori primi tempi della Rosa; nel frattempo Visintini è subentrata a Pinali (che chiuderà il cambio quasi alla fine). La solita Focaccia suona la riscossa Coveme fino al 14 pari, ma San Giustino cala ora l’asso nella manica con Valentina Barbolini, brava nel colpire di potenza, di precisione e persino in battuta. Due errori di fila di Casini in attacco, più un altro primo tempo di Rosa e una schiacciata a rete di Vece fanno alzare in piedi il pubblico di fede locale, che attende solo l’ultimo punto, quello del 25-21 e del 3-0, opera con un tocco liftato di Camilla Cornelli, l’atleta che con il suo recupero si sta rivelando determinante per la risalita della Sia Coperture, la quale nelle due sfide interne contro formazioni di alta classifica ha raccolto 5 punti, guadagnato 2 posizioni e messo sotto di 8 lunghezze la zona retrocessione: ora sì che la classifica comincia a sorridere.

Pubblico e tifosi di fede biancazzurra si godono a fine partita il “giocattolo” ritrovato, che sta diventando sempre più bello. Ovazione per le giocatrici della Sia Coperture, ma anche per il tecnico Pietro Camiolo, che in questo bel risultato ci ha messo del suo.

Diciamo soprattutto che è stata una vittoria da grande squadra – sottolinea Camiolo – poi che è stata la vittoria del gruppo e infine che ha premiato in particolare il grande lavoro della settimana. Le direttive che ci eravamo dati sono state rispettate: siamo stati bravissimi in battuta e nella correlazione muro-difesa, cercando di disinnescare sul nascere i loro tentativi di attacco. Da quando abbiamo recuperato tutte le pedine, è sensibilmente aumentato il nostro livello di allenamento, che viene a essere capitalizzato in partita”.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – COVEME SAN LAZZARO DI SAVENA VIP: 3-0 (25-18, 25-15, 25-21)

SAN GIUSTINO: Cosetti, Spicocchi 6, Lavorenti 6, Krasteva (L) ricez. 67%, Lisandri 9, Cornelli 10, Barbolini 13, Rosa 5. Non entrate: Sorrentino, Leonardi, Marinangeli, Bartolini. All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

SAN LAZZARO DI SAVENA: Migliori, Forni 2, Galetti (L) ricez. 50%, Focaccia 11, Pinali 2, Spada 9, Casini 2, Vece 4, Visintini 4. Non entrate: Ciccimarra, Rollo. All. Claudio Casadio e Francesco Guarnieri.

Arbitri: Marianna Santoniccolo e Vieri Santin di Pesaro.

Sia Coperture (b.s. 5, v. 6, muri 8, errori 15)

Coveme (b.s 3, v. 4, muri 4, errori 23)