Ellera si impone al tie-break e mette una ipoteca sui playoff

1432
   

Anticipo della penultima giornata di campionato di serie C femminile. Ellera ospita la Libertas Perugia di coach Picchio, in palio l’accesso ai playoff promozione. La gara è stata lunga e altalenante per le padrone di casa che nel primo set partono contratte e commettono troppi errori soprattutto al servizio; le ospiti ne approfittano e si aggiudicano il primo parziale. Secondo parziale in equilibrio per buona parte del set poi Monti, ex di turno, morde la palla e mette la freccia; Zampini assesta colpi pesanti al centro della rete ed il match torna in parità. Alla ripresa non c’è storia, Nofri e Sfascia sono aggressive in battuta e fanno saltare la ricezione avversaria, il parziale scivola via facile con Sacco che colpisce come un cecchino laddove la difesa avversaria non può far nulla. Nel quarto set tornano i fantasmi e sono le padrone di casa ad avere problemi in ricezione, il gioco è scontato e non incisivo; si procede in parità per quasi tutto il set ma le perugine rimandano la sentenza al tie-break. Ed è proprio la Libertas a portarsi in vantaggio (5-8); sembra ormai compromessa la serata per le corcianesi quando Monti fa il lavoro sporco dai nove metri e Bianconi scarica palloni a tutto braccio nel campo avversario; nonostante una Pippi presentissima in difesa per tutta la gara, Ellera si riporta in parità e mette la freccia; Zampini affonda la difesa avversaria da posto uno e, con un grande cuore, in una serata tecnicamente non positiva per le ragazze di Ciofetta, le ellerine portano a casa la vittoria.
Ellera è ancora in piena corsa per gli ultimi posti disponibili nella griglia playoff, per le perugine, in attesa che la giornata di campionato venga completata, l’ottava ed ultima posizione utile è a rischio.

Ellera Volley – Pallavolo Libertas Perugia: 3-2 (23-25 25-20 25-14 19-25 15-10)
ELLERA: Monti 21, Bianconi 20, Sacco 10, Zampini 9, Sfascia 8, Nofri 2, Verini Supplizi (L1), Caserta. N.E.: Natalizi, Cherubini, Nanni, Macioni (L2). All. Tomas Ciofetta ed Elisa Barluzzi.
PERUGIA: Pucciarini 18, Cintia 10, Rosini 7, Cibruscola 4, Terranova 4, Santioni 1, Pippi (L1), Nucciarelli 4, Messineo 4, Biagiotti. N.E.: Bucossi, Gliorio (L2). All. Simone Picchio e Gaetano De Franco.