Derby alla Tuum Perugia, San Giustino ci prova

953
Possibile rientro nella società perugina della Wealth Planet
   

Pronostico rispettato nel match che la Tuum Perugia chiude per 3-1 contro la Sia Coperture San Giustino. La gara è stata viva nella seconda metà quando le ospiti biancazzurre sono riuscite a sistemare la ricezione, alquanto fallosa fino a quel momento, e si sono imposte nel terzo set per poi ripartire molto bene nell’ultimo parziale. E’ uscita poi la qualità superiore delle locali e l’ingresso di Fastellini per Porzio ha creato le basi per la rimonta. Partita che si è alla fine rivelata vivace, San Giustino sicuramente saprà trarsi dalle secche della bassa classifica.
La cronaca.
Parte contratta Perugia che con tre errori di misura in attacco facilita il 3-5 iniziale, coach Bovari consuma il primo dei timeout a sua disposizione sul 3-6. San Giustino mostra lacune in ricezione e a risultato ormai ribaltato (11-9) coach Camiolo opta per Marinangeli al posto di Bartolini. Lisandri è sicuramente la schiacciatrice più pericolosa e se viene murata con successo (14-10), accorcia poi le distanze (16-14). Massimo vantaggio per le locali sul 18-14, Camiolo chiama timeout, trenta secondi salutari con le ragazze di Bovari che rallentano e San Giustino impatta meritatamente (18-18). E’ l’ultimo sussulto del primo set, Cruciani sigla il 22-18 in uno dei pochi primi tempi che le vengono serviti ed il 25-20 finale arriva poco dopo.
Pesante il break iniziale del secondo set che porta le perugine in vantaggio al primo timeout tecnico pero 8-3, il moto d’orgoglio delle ospiti si esaurisce tutto nella fast vincente di Spicocchi che riporta sotto le sue compagne (9-7), poi è solo un monologo delle magliette nere accompagnato da gravi errori delle avversarie in maglia biancazzurra. Il 25-12 finale è eloquente.
Terzo parziale equilibrato, Marinangeli mette a terra due palloni consecutivi sulla parallela (4-6). Non si spezza il filo dell’equilibrio, Rosa sigla un primo tempo vincente (12-12), risponde Puchaczewski, subentrata a Minati nel corso del secondo parziale, mettendo a terra il pallone del 13-13. E’ un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, ma Rosa con un muro vincente si aggiudica la possibilità della prima palla set (23-24) che viene subito sfruttata dalle sue compagne.
Parte forte San Giustino galvanizzata dal finale di set precedente (3-7), coach Bovari inserisce Fastellini per Porzio ed interrompe il gioco per trenta secondi sul 3-10. La nuova entrata trova una striscia positiva al servizio ed avvicina Perugia anche grazie ad un ace (9-12). La rimonta è nell’aria e ci pensa Catena (13-13) a portarla a termine e garantire poi il definitivo sorpasso (15-13). Ragnacci si produce in un muro vincente (18-14), le risponde Lavorenti allo stesso modo (18-15), ma il parziale ha ormai una deriva ben precisa ed è Minati a chiuderlo.
Tuum Perugia – Sia Coperture San Giustino: 3-1 (25-20 25-12 23-25 25-18)
Perugia: Catena 33, Minati 11, Ragnacci 8, Porzio 5, Cruciani 3, Stincone, Chiavatti(L1), Puchaczewski 6, Fastellini 1. N.E.: Tiberi, Gaggiotti, Di Romano. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
San Giustino: Lisandri 16, Barbolini 9, Rosa 7, Spicocchi 6, Lavorenti 2, Bartolini, Krasteva(L1), Marinangeli 3, Leonardi, Sorrentino, Cosetti. N.E. Cornelli. All.: Pietro Camiolo e Claudio Nardi
Arbitri: Nampli(PG) e Carosi(TR)
Tuum (b.s. 12, v. 13, muri 8, errori 21)
Sia Coperture(b.s. 13, v. 4, muri 6, errori 12)

Angelo Pagano