Coppa Cev: sconfitta la formazione ceca del Cez Karlovarsko

948
   

E’ la serata d’esordio internazionale per la Sir Safety Sicoma Perugia, sul parquet amico del PalaEvangelisti affronta i cechi del Cez Karlovarsko. La formazione ospita occupa, dopo quattro giornate, la terza posizione in classifica nel massimo campionato della Repubblica Ceca con 3 vittorie ed una sconfitta. Match importante per i “block devils” che devono verificare non solo le possibilità di proseguire nella competizione internazionale, ma anche lo stato di forma generale in vista degli impegni di campionato. Il sestetto schierato da coach Castellani vede De Cecco in regia, Atanasjevic opposto, Birarelli e Buti centrali, Fromm e Kaliberda sulle bande, chiude Giovi libero. Petr Brom, tecnico ospite, si affida alla diagonale Bartos–Krisko, Pfeffer libero, schiacciatori Planinc e Dzavoronok, centrali Szczerbaniuk e Sukuba.

Buti mette il primo pallone a terra della partita, qualche errore al servizio di troppo di entrambe mantiene la parità del 7-7, ma è Kaliberda a spingere la squadra in vantaggio al primo time-out tecnico. Krisko sbaglia l’ennesimo servizio del set e regala la parità dell’11-11, favore ricambiato subito dopo dalla Sir. Birarelli sigla la parità del 14-14, la Sir opera un minibreak e va in vantaggio 16-14 al secondo time-out tecnico. Continua la progressione perugina con Fromm  che porta il 18-15, il tedesco è l’uomo più in forma e continua a martellare la difesa ceca. Il vantaggio perugino si mantiene sui tre punti anche grazie ad un altro errore al servizio degli ospiti ed è 21-18 ed ora la Sir può gestire con più tranquillità il cambio palla. Kaliberda garantisce il 23-20 ed il parziale va in porto sul 25-21.

Birarelli mura e recupera subito lo svantaggio iniziale Sir per la prima parità 3-3, Atanasjevic incrocia il servizio e trova il primo vantaggio del 5-4, la coppia tedesca di banda costringe Brom ad interrompere subito i giochi, ma non è sufficiente ed  è 8-6 per le magliette nere.  Un provvidenziale salvataggio di Kaliberda prima e De Cecco poi portano al +4 Perugia, il Cez sembra aver perso le sue certezze quando Fromm appoggia il pallone del 13-9. Birarelli anticipa il muro avversario, al secondo time-out tecnico è 16-11, vantaggio consistente ed al rientro in campo non cambia il copione. I cechi cominciano a cercare inutilmente il tocco del muro, ma gli attacchi terminano fuori così come il servizio. Un ace di Birarelli per il 19-13 ed i trenta secondi chiamati dal tecnico ospite non risolvono i problemi. La Sir passeggia nella parte finale del parziale, Russell subentra a Fromm, Atanasjevic mura, Kaliberda continua a far male al servizio ed il set termina 25-17.

Si cambia campo, Castellani lascia Russell nel sestetto, nessun cambio tra le fila ospiti. Questa volta al primo time-out tecnico è la Sir a trovarsi in svantaggio per 6-8, Kaliberda riporta in equilibrio sul 9-9  così come Russell che sigla il 13-13, ma Krisko sembra essersi ripreso dagli errori della prima parte di gara e segna un temporaneo +2 per la sua squadra. Secondo time-out tecnico e la Sir è ancora sotto di un punto, Atanasjevic e Birarelli svegliano i compagni e portano il 18-16. I block devils riprendono in mano set ed incontro, Brom prova a correre ai ripari facendo entrare Malek per Dzavoronok e chiamando time-out. Russell non fa rimpiangere Fromm e tira fuori l’ace del 20-16, il parziale sembra essersi incanalato sui binari giusti, ma Castellani non vuole correre rischi e risponde ad un minibreak avversario interrompendo il gioco per trenta secondi. L’ultimo punto arriva per merito di Atanasjevic ed è 25-20.

Era importante partire bene in questi sedicesimi di finale di Coppa Cev e la Sir Safety Sicoma l’ha fatto, il muro ha funzionato decisamente meglio rispetto la prima di campionato, Kaliberda, il migliore a nostro avviso, e Fromm hanno lavorato bene non lasciando che l’opposto serbo fosse l’unico terminale offensivo. Dall’altra parte della rete la squadra ceca ha opposto una buona resistenza solo nel primo set, perdendosi pian piano negli altri due parziali.

Sir Safet Sicoma Perugia – Cez Karlovarsko:  3-0 (25-21 25-17 25-20)

Perugia: Kaliberda 12, Atanasjevic 12, Birarelli 8, Fromm 6, Buti 4, Giovi(L1), Russell 7, Tzioumakas.  Fanuli(L2).N.E.: Elia, Dimitrov. All. Castellani e Fontana

Cez: Sukuba 10, Dzavoronok 8, Krisko 7, Szczerbaniuk 4, Planinc 3, Bartos 1, Pfeffer(L1), Janku, Malek. N.E.: Eriksson, Netrval. All. Brom e Novak

Arbitri: Maifoshis (Cipro) e Senyurt (Turchia)

Perugia (b.s. 16, b.v. 5, muri 5, errori 9)

Cez (b.s. 12 , b.v. 3, muri 1, errori  14)

Angelo Pagano