Continua la striscia Sir, battuta Vibo Valentia

    904
       

    Vittoria meno agevole del previsto per la Sir Safety contro Vibo Valentia, occorrono quattro set per avere la meglio e continuare nella striscia positiva che dura ormai da quattordici gare. Bernardi rivoluziona ancora una volta il sestetto che inizia la gara, complice gli impegni ravvicinati che attedono i block devils, la scelta dei centrali ricade sulla coppia di italiana Birarelli e Buti. La scelta alla lunga non sembra essere quella giusta visto che nei primi due parziali ricorre al forte centrale serbo per provare a recuperare situazioni critiche per poi lasciarlo definitivamente in campo negli ultimi due. Trento vince e rimane immutato il distacco dalla seconda piazza, determinante sarà l’incontro fra le due formazioni ormai imminente.
    Bernardi sceglie la coppia di centrali italiana per questa gara contro Vibo Valentia, Tosi libero e Russell in coppia con Zaytsev in banda, Atanasjievic e De Cecco sulla diagonale principale. Kantor, tecnico della formazione ospite opta per Costa e Barone, ex di turno, al centro, Coscione in regia e Michalovic opposto, Barreto e Gejler schiacciatori, chiude Marra libero. Sir Safety subito avanti e Kantor chiama timeout (10-7), trenta secondi poco proficui perchè Buti arpiona la free ball del 12-8. Il parziale non scivola via agevolmente come sembra, Barreto Silva trova una striscia vincente al servizio e sull’ace del 16-15 è Bernardi a fermare il gioco. Vibo trova i ritmi giusti e mette in crisi i locali (20-22) costretti alla seconda sosta discrezionale. Barone mette a segno un primo tempo (21-23) e la prima palla set è per gli ospiti (23-24) che ne falliranno ben sei consecutive. La Sir Safety chiude invece alla prima occasione utile.
    Non demorde Tonno Callipo in questo secondo parziale, Bernardi interviene sul 6-10 senza successo poichè gli ospiti continuano a condurre sul 12-15. Russell in ace prova a ricucire lo strappo (16-18), Barreto Silva fissa il 18-22, buona la prova dello schiacciatore brasiliano. L’ingresso tardivo di Podrascanin (21-24) non sortisce l’effetto sperato ed i calabresi portano in parità il match.
    Podrascanin per Birarelli è la novità del terzo parziale, ed il centrale serbo si fa notare subito sia a muro che con l’ace del 5-3. C’è un’altra Sir in campo ora, decisamente più incisiva e reattiva come quando Russell arpiona una freeball (16-11). Atanasjievic trova in pipe una parallela vincente (20-15), Bernardi per evitare spiacevoli sorprese richiama in panchina i suoi per due volte nel volgere di poco tempo. La Sir Safety chiude alla prima occasione.
    Nel quarto parziale Bernardi opta per Birarelli affianco al centrale serbo, ma Vibo Valentia sembra non avere più le forze per contrastare il sestetto perugino. Tre muri, due di Podrascanin, portano velocemente al 9-4 e la progressione continua con Birarelli che mette a terra il pallone del 13-6. Parziale e gara praticamente in ghiaccio, quattordicesimo centro consecutivo dell’era Bernardi. Da segnalare sul 17-9 l’uscita di Podrascanin che lascia il posto a Buti.
    Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 3-1 (31-29 25-22 25-19 25-15)

    Perugia: Atanasijevic 20, Buti 7, De Cecco 4, Birarelli 5, Russell 16, Zaytsev 12, Tosi(L), Berger 1, Mitic , Podrascanin 6, Chernokozhev 1, Della Lunga. N.E.: Franceschini , Bari(L. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana
    Vibo Valentia: Costa 11, Coscione 2, Geiler 9, Michalovic 11, Barreto Silva 11, Barone 5, Marra (L), Izzo, Diamantini, Alves Soares 2. N.E.: Rejlek. All.: Waldo Kantor e Antonio Valentini

    Arbitri: Marco Zavater (RM) e Gianni Bartolini (FI)

    Sir (b.s. 22, v. 3, muri 11, errori 15)

    Tonno Callipo (b.s. 18, v. 8, muri 9, errori 13)

    Angelo Pagano