B maschile: Foligno vince in trasferta

95
   

Dopo la sconfitta subita tra le mura amiche nella scorsa giornata a vantaggio della capolista, la seconda consecutiva, gli uomini di coach Provvedi erano alla ricerca di una prova di carattere e di sostanza. Ai blocchi di partenza il compito poteva sembrare non certo facile, perché il valore degli avversari di turno della Pallavolo Sestese, neopromossi accreditati della quarta posizione in classifica, imponeva grande attenzione.

In avvio gli ospiti tengono botta, con le squadre che vanno appaiate fino alle fasi calde. Sul finale della frazione, grazie anche a un Dipasquale molto ispirato in attacco, Foligno è più concreta e con il minimo scarto conquista il set (23-25).

Il copione si ripete nel corso del secondo parziale. Si combatte molto in campo e si arriva ancora al momento decisivo in parità, con i Falchetti che riescono di nuovo a essere chirurgici. Il punto che vale la conquista del doppio vantaggio, ancora di misura (23-25), è di Bucciarelli a muro.

Alla ripresa del gioco il trend sembra seguire quello dei primi due set. Le squadre rimangono in parità fino a metà frazione, ma sul finale un passaggio a vuoto dei folignati consente ai padroni di casa di accorciare le distanze (25-22).

Contraccolpo? Niente affatto, perché Foligno scava subito un discreto solco (6-11), che si manterrà costante (14-20), per poi chiudere in bellezza con ampio margine (18-25).

Per quanto visto in campo il successo è più che meritato e consente di girare pagine rispetto alle due gare precedenti. Anche perché non si vince, peraltro in trasferta, con una delle formazioni che senza esagerare è una di quelle più attrezzate del girone.

Una vittoria che fa molto bene anche alla classifica e che consente di veleggiare verso zone più tranquille: a quota 12, in ottava posizione. Il tutto in attesa del prossimo impegno casalingo, in occasione del quale si prospetta la ghiotta occasione dello scontro con Orte, fanalino di coda ancora all’asciutto di punti e di vittorie. Ma, si sa, in questi casi occorre che l’attenzione si addirittura maggiore.

MAXITALIAJUMBOFFICE PALLAVOLO SESTESE – ITALCHIMICI INTERSISTEMI VOLLEYBALL FOLIGNO (1 – 3)

(23-25, 23-25, 25-22, 18-25)

MAXITALIAJUMBOFFICE PALLAVOLO SESTESE: Giacomelli, Ammannati, Badii, Benini, Carminati, Nuti, Catalano, Della Volpe, Bruni, De Cristofaro, Gonçalves Maia Neto, Corti, Boncompagii, Ceccherini (L)

Allenatore: Stefano Marchi

ITALCHIMICI INTERSISTEMI VOLLEYBALL FOLIGNO: Scialò, Dipasquale, Bucciarelli, Carbone, Merli, Gallo, Schippa (L1), Maracchia, Basco, Buttarini (L2), Faba, Beddini, Guerrini, Morosi

Allenatori: Riccardo Provvedi e Fabio Bovari

Arbitri: Gabriele Farnesi e Gabriele Pulcini

Raffaello Agea