A San Giustino sfida d’alta quota: la Piccini attende Altino

913

A San Giustino sfida d’alta quota: la Piccini attende Altino. La squadra di Gobbini dopo quattro vittorie consecutive riceve l’ostica formazione abruzzese

   

L’appuntamento del PalaVolley di San Giustino (sabato 8 dicembre, ore 17) è destinato a dire sua e a modificare la configurazione dell’alta classifica nel girone C della Serie B1. Ospite di una Piccini Paolo rigenerata dalle quattro vittorie di fila per 3-0 è la Di Carlo spa di Altino, Comune della provincia di Chieti che si ritrova a dover affrontare l’esperienza del raggruppamento centro-settentrionale dopo aver militato nel girone meridionale. La formazione di volley femminile, uscita la scorsa primavera nella semifinale dei play-off per opera del Sassuolo dopo aver eliminato l’Helvia Recina Macerata, si è ripresentata al via come una fra le principali accreditate al salto di categoria. Un paio di incidenti di percorso che l’avevano relegata nelle retrovie, poi i due exploit della compagine di Simone Di Rocco: l’impresa esterna di Capannori e il primo sgambetto rifilato alla capolista Cesena, a dimostrazione di uno stato di forma senza dubbio eccellente. Il gruppo può contare su varie conferme: quelle della palleggiatrice Irene Ricci, dell’opposto Camilla Orazi, della schiacciatrice Chiara Spagnoli e del libero Martina Lorenzini. A potenziare l’organico sono arrivate poi le centrali Ylenia Vanni e Valentina Russo e la laterale Jessica Panucci. Insomma, un organico di tutto rispetto, nei confronti del quale la Piccini Paolo cercherà di fare la voce grossa – sportivamente parlando, s’intende – con le sue atlete, che cercheranno di unire il fattore campo alla ottima condizione psicofisica che stanno attraversando. La partita è una sorta di crocevia del campionato per Tosti e compagne: il suo esito è infatti destinato a stabilire che tipo di ruolo potranno recitare di qui a maggio.

“Le ragazze hanno assunto un atteggiamento che per me è rassicurante – ha dichiarato il tecnico Marco Gobbini – per cui non debbono fare altro che scendere in campo con la massima tranquillità e mettere in mostra il loro tipo di gioco; poi, dovrà essere chi si dimostrerà migliore ad aggiudicarsi il successo”.

Dopo aver debellato la febbre della scorsa settimana, Carlotta Romani è pronta a riprendere il suo posto alla banda assieme a capitan Silvia Tosti (anche Giorgia Silotto è comunque in ballottaggio), mentre al centro sono confermate Valentina Mearini e Francesca Borelli e la diagonale vede Benedetta Giordano palleggiatrice ed Elisa Mezzasoma opposto, con Nayma Galetti nelle mansioni di libero. In panchina, a disposizione, sono pronte Stefania Betti, Giorgia Silotto qualora Gobbini optasse per la stessa scelta di Quarrata, Laila Leonardi e Giada Marinangeli. Una coppia mista designata per la direzione del match: primo arbitro è Paolo Libardi di Bologna e secondo arbitro Giuseppina Circolo di Bolzano.