Umbertide torna alla vittoria

1121
Umbertide torna alla vittoria

Umbertide torna alla vittoria e mette alle spalle gli ultimi scivoloni e le prove opache. Alle spalle della capolista Fossato classifica molto fluida

   

Nella quarta giornata di ritorno di serie D, Umbertide vince nettamente sulla Sir Rivotorto. Dopo alcune battute d’arresto che l’avevano fatta scivolare nelle zone più basse della zona playoff, la squadra di Violini ha recuperato gioco e convinzione. Il match, tra l’altro, aveva una chiave di lettura non solo in relazione alla classifica (con le ospiti a – 3 al fischio di inizio), ma anche il sapore di rivincita rispetto all’andata. Le umbertidesi avevano ceduto con il punteggio di 3-1, al termine di una prestazione incolore, oltre che sotto tono.

La cronaca.

Il match si apre in modo molto combattuto: si va punto a punto fino all’8 pari. Poi, con la centrale Livia Bianchini autrice di una buona serie al servizio, le padrone di casa mettono a segno il primo break (12-10). Ma Rivotorto non molla, riagguantando il pareggio (14–14) dopo un errore in attacco dell’opposta Greta Ottaviani che però si riscatta prontamente con un pallonetto vincente, nonché con un paio di attacchi (18-16). Umbertide allunga ancora con alcune buone chiusure del martello Matilde Ercolani e conquista il primo set.

Già nella prima frazione, malgrado i postumi di un infortunio alla spalla destra che continuano a perseguitarla, la centrale Chiara Moretti aveva messo a segno 3 muri vincenti. Nel secondo game conferma di essere particolarmente ispirata in questo fondamentale, mettendone a segno altri tre. Anche l’attacco, attivato con varietà dalla palleggiatrice Martina Ubaldi, comincia a girare regolarmente, anche con qualche primo tempo oltre che con alcuni colpi dell’altra schiacciatrice Giada Palazzetti.

La conquista dei primi due parziali poteva far pensare ad un terzo set agevole, ma Rivotorto concentra i suoi sforzi, tanto che si porta in vantaggio (5-7) che tiene fino al 13-15. Ma è ancora il muro di Umbertide, questa volta con l’altra centrale Livia Bianchini, a ridare vigore e continuità al gioco delle padrone di casa. E’ ancora Bianchini a riportare in vantaggio Umbertide e dare il via al break decisivo.

Serviva una vittoria convincente, ma soprattutto servivano i tre punti per non allontanarsi troppo dalla zona calda della classifica. Una classifica che raggruppa ben quattro squadre a quota 30 e con il Volley Umbertide che è in sesta posizione solo per una differenza set leggermente sfavorevole rispetto alle altre. Ma forse questo è anche il bello di questo campionato, che ad ogni giornata propone scontri diretti, a partire dalla prossima giornata. Umbertide sarà impegnata a Foligno, che sempre con 30 punti, occupa la quarta piazza della classifica.

I tabellini.

UISP Volley Umbertide – Sir Erredue Rivotorto: 3–0 (25–19, 25–17, 25–21)

Umbertide: Ubaldi M. (C) 3, Ottaviani 16, Palazzetti 4, Ercolani 13, Bianchini 5, Moretti 9, Antonini, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.E.: Ceccagnoli, Pannacci, Rosi, Nicoletti, Governatori. All.: Gabriele Violini

Rivotorto: Ronchetti, Agostinelli, Gambacorta, Gaudenzi, Andreoli, Balducci, Massimi, Shahvandi, Ercolani, Carbone, Pammellati (L). N.E.: Viola. All.: F. Guerrini

Arbitro: Salinaro Angela