Umbertide passa in semifinale

816
Umbertide passa in semifinale

Umbertide passa in semifinale ribaltando la serie vincendo le ultime due gare contro Foligno. Nel prossimo turno incontrerà Narni

   

Il pubblico accorso numeroso al PalaMorandi si aspettava una partita emozionante, come spesso sono i match da dentro o fuori. Ed è stata una partita emozionante quella che hanno giocato le due squadre. Ma senza nulla togliere alle folignati, le emozioni più belle le hanno regalate  le padrone di casa: non tanto e non solo per il risultato, ma soprattutto per la qualità del gioco, senza mai rinunciare alla concretezza.

La vittoria di gara 2, seppur sofferta ed arrivata solo al tie break, aveva dato indicazioni fondamentali a mister Gabriele Violini. Indicazioni che si sono tradotte sul campo in altrettante preziose istruzioni per le sue atlete. Il clima era quello giusto, con le ragazze delle giovanili che esibiscono, una lettera ciascuna, la frase “Sempre con voi”.

La cronaca.

Le ragazze di Violini non si fanno prendere dall’emozione e mettono subito in pratica quanto serve per una partita di sostanza. Il primo break (6–2), è frutto di un’attenta copertura del muro sugli attacchi da posto 4. Le folignati reagiscono e si riportano sotto, cercando soprattutto i colpi di mani-out. Ma le umbertidesi non si fanno riacciuffare e sono gli attacchi da posto 4 di Ercolani a metà parziale e di Palazzetti sul finire del set, a risultare decisivi per la conquista del game.

Il secondo set si apre con una leggera supremazia delle ospiti, che si concretizza nel massimo vantaggio in loro favore (4-8). Ma a quel punto, ad un calo dell’attacco avversario corrisponde una ritrovata fase di difesa di Umbertide. I due liberi Giulietti e Giulietti – nell’ormai consueta alternanza tra ricezione (la prima) e difesa (la seconda) – consente ottime ricostruzioni. E quando non cade nulla il morale e la convinzione vanno a mille e fanno andare anche il servizio, con pochissimi errori dai nove metri e con due ace (Palazzetti e Ottaviani) nei momenti topici. Si finisce con un significativo 25-17 che fa intravedere un pezzetto di semifinale.

Coach Violini sa che la partita potrebbe anche essere lunga e fa rifiatare sia la regista Ubaldi che la schiacciatrice Ercolani, sostituendole per una parte del secondo set e del terzo con le pari ruolo Pannacci e Rosi, che completano il senso di una prestazione veramente corale. Nonostante un break iniziale che porta il punteggio sull’8-4 per Umbertide grazie ad un attacco che non sbaglia quasi nulla, Foligno si riporta in parità (17–17).

Ma la cosa è dovuta più a qualche errore delle avversarie, che al contrario fino a qual momento avevano sbagliato veramente poco. Da quel momento, però, le ospiti non riescono più a passare nemmeno con l’attacco in parallela, mentre quello in diagonale è sempre più spesso toccato a muro e difeso. Ed è ancora la fase di ricostruzione che consente i break point decisivi, con l’attacco che macina punti da tutte le posizioni e che grazie ad un astuto tap-in della centrale Moretti, porta il Volley Umbertide ad un punto dalla semifinale. Foligno getta la spugna con un errore al servizio.

Come ha osservato il tecnico di casa a fine gara la vittoria è frutto di un limitatissimo numero di errori e di un’attenta difesa sugli attacchi. La semifinale è strameritata e le umbertidesi si godono l’ulteriore striscione che i sostenitori dedicano loro con annessa foto di rito sotto gli spalti inneggianti. Un bel risultato per una squadra che non ha mai mollato nemmeno a fronte delle tante avversità (infortuni e assenze compresi), che la stagione ha riservato. Appuntamento alla semifinale con Narni per un traguardo ancora possibile per una compagine che quando è servito ha saputo mostrare gli occhi della tigre.

Il tabellino

UISP Volley Umbertide – Foligno Volley: 3–0 (25–22, 25–17, 26–24)

Umbertide: Ubaldi (C) 3, Ottaviani 14, Ercolani 8, Palazzetti 10, Moretti 6, Rometti 5, Rosi, Pannacci, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.e: Nicoletti, Beacci, Governatori. All.: Gabriele Violini.

Foligno: Falcinelli, Benincasa, Mancinelli, Adriani, Gaudenzi, Pagnini, Pacilio, Lucidi, Mariucci, Pesciaioli, Bruno, Gaudenzi, Trabalza (L1), Formica (L2). All.: Marco Loreti.

Arbitro: Montironi Andrea