School Volley Bastia allontana la Libertas Perugia

1236
   

Importante successo per le ragazze di coach Marco Gobbini, che stendono 3-0 le dirette concorrenti della Libertas Perugia. Ottima prestazione della Consauto, che riesce a controllare senza eccessivi rischi il match, grazie alla solita Volaj (17 realizzazioni) e ad una serata di particolare spolvero per Alessandra Leonelli (16), con 11 punti di Kelly Grimaldi e la consueta buona guardia di Mancinelli e compagne. Dall’altra parte della rete, la top scorer risulta Milena Pucciarini con 7 punti. Prova di forza, dunque, per la Consauto School Volley Bastia, che supera una pari grado in zona Play-Off e lancia un avvertimento a tutte le dirette concorrenti.

Parte subito a tappe forzate il sestetto di coach Gobbini, che riesce a prendere il largo già all’altezza del primo tecnico (2-8). Volaj e Leonelli sono imprendibili e la Consauto riesce a tenere a distanza le atlete della Libertas, mettendo in acque sicure il parziale già a metà set, con il +9 della “tranquillità” (7-16). Prova allora una timida reazione la Pallavolo Perugia, con il tridente Cintia, Pucciarini, Rosini, ma è tardi per tentare una rimonta, e la Consauto prende il largo, ipotecando il set (14-25). Prova a reagire il sestetto di casa della Libertas, per nulla domo dopo l’esito del primo set; tiene il muso avanti la Consauto, ma l’equilibrio permane almeno fino alla prima pausa (5-8). Da qui in avanti è black-out Perugia, con un parziale di 13 punti a 3 per la School Volley Bastia, che lascia indietro le rivali e con Leonelli ipoteca anche il secondo set (8-21); ma quando tutto sembra fin troppo facile c’è il contro-break da parte di Rosini e compagne, che non ci stanno ad abbandonare il match con così tanto anticipo, e riescono ad inanellare un ottimo periodo positivo, che porta le ragazze di casa da quota 8 fino a quota 17. Ma è troppo tardi per sperare in una remuntada che avrebbe dell’incredibile: un po’ a fatica, ma i 4 punti decisivi per la Consauto arrivano puntuali ed è 0-2 per il sestetto bastiolo. Canovaccio simile nell’esordio del terzo set, dove si va punto a punto fino al vantaggio minimo delle ragazze di Gobbini, che allungano sul +3 (5-8). A questo punto si impongono di prepotenza le ragazze della Libertas, che con una reazione d’orgoglio ribaltano il risultato e si portano in vantaggio nel terzo parziale (16-15). Salgono in cattedra allora le individualità della Consauto ed al contempo paga lo sforzo la Libertas, che si blocca proprio sul più bello, e consente alla School Volley Bastia di mettere la freccia (16-21) ed archiviare l’incontro, assicurandosi il bottino pieno (19-25).

PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA – CONSAUTO SCHOOL VOLLEY BASTIA = 0-3 (14-25; 17-25; 19-25)

PERUGIA: Cintia 6, Nucciarelli 1, Pucciarini 7, Santoni 1, Terranova 3, Pippi (L), Biagiotti, Cibruscola 4, Rosini 6. N.e.: Fora, Cesarini, Gliorio (L2), Chiotti, Messineo.

BASTIA: Leonelli 16, Buzzavi 7, Ficola, Ercolanoni 2, Tabai 3, Volaj 17, Mancinelli (L), Grimaldi 11. N.e.: Cei, Codignoni, Alessandretti, Lomurno. All.: Marco Gobbini; ass.: Alberto Dionigi.

Libertas (b.s. 7; v. 3; muri 5, errori 12).

Consauto (b.s. 4; v. 7; muri 5; errori 18).