San Giustino vuole l’impresa

831
San Giustino vuole l'impresa

San Giustino vuole l’impresa, battere Sassuolo non sarà facile, ma se le altotiberine vogliono puntare con decisione ai playoff è l’occasione giust

   

È una delle partite di cartello della diciassettesima giornata nel girone C del campionato di Serie B1 femminile. Sabato 24 febbraio (PalaVolley, ore 17), sulla strada della Sia Coperture San Giustino c’è la corazzata Canovi Coperture Sassuolo. La compagine di coach Enrico Barbolini è a un solo punto dalla capolista Coveme San Lazzaro di Savena.

La schiacciatrice fuoriclasse Taismary Aguero, cubana naturalizzata italiana con un palmares davvero eccezionale (due ori a Olimpiadi, mondiali ed europei, tre alla Coppa del Mondo, più scudetti in Italia e varie coppe e supercoppe) è senza dubbio l’atleta di spicco.  Insieme a lei c’è la centrale folignate Lucia Crisanti, ultima stagione in A1 con lo Scandicci. Senza dimenticare la diciottenne centrale Federica Squarcini e l’opposto Carolina Baldoni. Non solo: l’attuale diagonale neroverde vede in cabina di regia l’esperta Elisa Lancellotti e la dicianovenne Josephine Obossa, che negli ultimi tempi è divenuta l’arma in più, con medie di realizzazione sempre elevate.

Credo che il potenziale d’attacco di Sassuolo sia il più forte del girone – ha detto Marco Gobbini, tecnico della Sia Coperture – e questo vuol dire che, se vorremo sperare di tener testa alle nostre avversarie, dovremo lavorare molto in difesa e sulle correlazioni muro-difesa, sapendo che i pericoli possono arrivare da qualsiasi posizione, ma la mia squadra ha già digerito la sconfitta di San Lazzaro ed è pronta per questo impegnativo test fra le mura di casa. Speriamo dunque che il fattore campo sia uno dei requisiti a nostro favore.

In effetti, la settimana di preparazione all’appuntamento è scorsa senza per fortuna imprevisti e la voglia di regalare al pubblico di casa una prestazione di alto livello è davvero tanta. Riuscire nell’impresa significherebbe per Tosti e compagne avere tutte le carte in regola per puntare ai play-off. La Sia Coperture ci crede e sa che dovrà dare quel qualcosa in più per venire a capo delle emiliane. La società sangiustinese auspica quindi anche una nutrita affluenza di pubblico al PalaVolley per un maggiore sostegno alle beniamine locali. La formazione della Sia Coperture rimane quella che va in campo oramai da mesi: Claudia Stincone palleggiatrice, Elisa Mezzasoma opposto. Valentina Mearini e Anna Lucia Iacobbi al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti a lato e Giada Marinangeli libero. Ancora direttori di gara toscani designati per l’occasione: primo arbitro è Francesca Mori e secondo arbitro Luca Russo, entrambi di Siena.

STAI CON NOI

La società ospite di questa partita, nell’ambito dell’iniziativa “Stai con noi”, è il gruppo sportivo Fratres Dynamis Bike di Anghiari. Oltre a svolgere la normale attività agonistico-ricreativa è anche l’organizzatrice di uno fra gli eventi più belli della vallata: “L’Intrepida”. Una manifestazione cicloturistica con bici e abbigliamento d’epoca che dal 2012 si tiene ogni terza domenica di ottobre con partenza e arrivo nello stupendo borgo medievale della Valtiberina Toscana. Al gruppo sportivo Fratres Dynamis Bike il saluto di benvenuto da parte del San Giustino Volley.