Pallavolo Perugia: quante soddisfazioni dal settore giovanile

1701
Pallavolo Perugia: quante soddisfazioni dal settore giovanile. Almeno una formazione per categoria si è qualificata alla seconda fase “eccellenza”. Grandi risultati arrivano anche dalle formazioni di Csi e seconda divisione

Pallavolo Perugia: quante soddisfazioni dal settore giovanile. Almeno una formazione per categoria si è qualificata alla seconda fase “eccellenza”. Grandi risultati arrivano anche dalle formazioni di Csi e seconda divisione

   

Dopo la conquista del primo trofeo stagionale con la Sirio Real Mutua, guidata dai fratelli David e Daniele Pecetti, che si è aggiudicata la vittoria nel campionato Csi “Open femminile”, la Pallavolo Perugia può festeggiare anche il successo dell’under 14 di Bertini sempre nel campionato CSI.

La Pallavolo Perugia era partita ad inizio stagione un po’ in sordina, dando maggiormente spazio alle ragazze neofite. Nel girone di ritorno è stata però protagonista di un eccezionale recupero vincendo tutte le gare ad eccezione di quella che la vedeva opposta alla School Volley. E proprio contro la School Volley è arrivato il successo nella finale, vinta per 3-0. Le atlete di Bertini si sono così guadagnate l’accesso alle fasi nazionali che si terranno a luglio e dove rappresenteranno l’Umbria.

Anche nel campionato Fipav questa squadra ha avuto un ottimo risultato. Dopo essersi guadagnata con merito l’accesso alla seconda fase, ha già acquisito il passaggio ai quarti di finale avendo superato la Spoleto Volley in un match terminato 3-0.

“Abbiamo vinto una gara combattuta – commenta coach Bertini – facendo fronte al recupero delle avversarie nel secondo set. Abbiamo mostrato un buon gioco collettivo resistendo agli attacchi di giocatrici molto interessanti di Spoleto.”

Ma a conclusione delle prime fasi dei vari campionati, oltre alle squadre regionali, nazionali e all’under 14, è tutto il settore giovanile a dare grandi soddisfazioni. Infatti, in ogni categoria, Pallavolo Perugia può vantare almeno una squadra che ha superato la prima fase.

Nelle due categorie di under 12 istituite quest’anno dal Comitato Territoriale le tre formazioni della Pallavolo San Sisto sono passate alla seconda fase ‘eccellenza’. Nella categoria “promozionale” la “Castor” di Guido Marangi e la “Pollux” di Sabrina Paparelli. Nella categoria “misto femminile” la “Rigel” di Monica Sargenti e Patrizia Nenci. Proprio quest’ultima formazione ha già iniziato alla grande la seconda fase con due successi in altrettante gare. Il nutrito gruppo “Rigel” partecipa anche ai campionati under 13 e under 14. In quest’ultima categoria già si conosce l’avversaria degli ottavi di finale che sarà Città di Castello. L’incontro si disputerà giovedì 19 aprile.

Invece, nel campionato di under 13 si è privilegiato l’aspetto formativo, dando maggior spazio a tutte le atlete del roster. E’ in dirittura d’arrivo la conclusione della prima fase, probabilmente il passaggio alla fase di “eccellenza” si deciderà sul filo di lana.

In under 16, l’ “Elettra” di Roberto Capitini ha già da tempo acquisito il passaggio agli ottavi di finale che verranno disputati la prossima settimana. Ma l’impegno di queste giovani ragazze sta portando frutti anche nel campionato di seconda divisione dove attualmente si trovano al secondo posto della classifica che vede in testa la Polo Informatico San Sisto del tecnico Paparelli.

E nel campionato under 18, nella giornata di venerdì 13, la Cafè Centova ha ottenuto il passaggio ai quarti di finale vincendo l’ultima gara del girone contro Chiusi per 3-0. Questo il commento di coach Capitini:

“Abbiamo giocato contro l’ultima del nostro raggruppamento vincendo 3-0, era una gara dall’esito un po’ scontato ma sempre e comunque da giocare. Hanno ruotato tutte le ragazze giocando con scioltezza. Ora la prossima settimana affronteremo la prima del girone di Terni.”

Diverse altre sono le squadre che, pur non avendo acceduto alla fase di “eccellenza”, si sono comunque ben comportate. Tra queste da citare l’under 16 Mizar guidata da Marco Palomba e l’under 16 Polaris da poco tempo sotto la guida tecnica di Bertini. Per loro si è aperto l’accesso alle competizioni parallele denominate “Coppa Oro” e “Coppa Argento”.

Non si può dimenticare nemmeno il numeroso gruppo del minivolley di San Sisto dove, con la direzione tecnica di Monica Sargenti, valenti tecnici e collaboratrici, quali Elena Farina, Marta Ciucarelli e Vilma Menicucci, istruiscono ed avviano le giovanissime ragazze alla pratica pallavolistica, evidenziando già una performance niente male rispetto alla partenza. Le piccole hanno infatti mostrato progressi e miglioramenti acquisendo una buona padronanza di alcuni dei fondamentali del volley.

Da ricordare che alla base di questi ottimi risultati c’è un grande lavoro di gruppo al quale contribuiscono in modo importante diversi collaboratori. Giacomo Gregori, Giorgia Bellucci, David Pecetti, Luca Galeazzi ed Alessandro Sampieri. Questi i loro nomi ai quali va il ringraziamento di tutta l’associazione.

Nicolò Brillo