Foligno espugna Pineto e vede la salvezza

1011
Foligno espugna Pineto e vede la salvezza

Foligno espugna Pineto e vede la salvezza offrendo una buona prestazione e rimontando due set di svantaggio

   

La prima giornata di ritorno del girone E di B maschile vede la vittoria dei ragazzi del presidente Piumi che espugnano il Pala S. Maria di Pineto. Sono occorsi cinque set ed una grande rimonta.

Le formazioni.

Gli starting six sono quelli annunciati alla vigilia. Foligno schiera Piumi al palleggio, opposto Fuganti Pedoni, schiacciatori Conti e Salsi, centrali Merli e Stoppelli, libero Grillo. Padroni di casa con il giovanissimo Catone (2001) al palleggio in diagonale con Bulfon. Schiacciatori Porcinari e Ridolfi, centrali Testagrossa e Picardo, libero Cacchiarelli.

La cronaca.

Avvio falloso per i folignati che costringe coach Antonio Scappaticcio alla prima interruzione tecnica sul 9-5. La squadra reagisce e rimane agganciata fino al 18-17. Pineto allunga fino a 20 e secondo time out per l’Inter Volley. Pineto non molla e va a conquistare ben cinque set point (24-19). Il turno di Merli al servizio, unito ad una buona correlazione muro difesa, riporta i falchetti sul 24-24. Pineto però riesce a chiudere ed andare al cambio campo in vantaggio. L’esito influisce sull’avvio del secondo parziale con Scappaticcio che esaurisce i due time out discrezionali già sull’ 8-2. Un piccolo sussulto dal 22-12 al 22-16, ma Pineto allunga e chiude per il doppio vantaggio.

Terzo set e avvio con Fuganti al servizio che costringe coach Rosichini al time out sul 2-5 ed al ricorso dalla panchina all’esperto Marco Mancini (che non lascerà più il campo fino a fine gara). Ora gli ospiti sono più pericolosi al servizio ed accorciano le distanze. Gara riaperta e quarto set emozionante con coach Scappaticcio che chiama a raccolta i suoi giocatori sul 14-16. Al rientro in campo vanno avanti 17-19 e chiudono 20-25.

Tie break con servizio Folignate ed il solito Fuganti in avvio a spaventare la ricezione avversaria dai nove metri. La squadra bianco azzurra  va la cambio campo in vantaggio (6-8) ed è molto attenta a muro. Funziona così il contrattacco con alcuni colpi spettacolari di Conti. Ritorno della Blue Italy Volley Pineto sul 10-11 e subito una interruzione di gioco chiamata da Scappaticcio. Sarà sufficiente per chiudere con successo il parziale.

Finisce con rande entusiasmo nella metà campo folignate e con un grande abbraccio tra dirigenti, tecnici e squadra. Anche stasera i ragazzi folignati sono risalita dalla buca aggiudicandosi il quinto tie-break su altrettanti disputati. Il prossimo impegno sarà con Loreto alla palestra comunale F. Ciccioli, il 10 febbraio alle ore 18.

I tabellini.

Blue Italy Volley Pineto – Integracorsi Conad F.lli Tantucci Foligno: 2-3 (26-24 25-17 20-25 20-25 12-15)

FOLIGNO:  Fuganti Pedoni 23, Conti 16, Stoppelli 12, Salsi 9, Merli 7, Piumi (K) 2, Grillo (I L); N.E: Mele, Beghelli, Noveski, Saccone, Cascio, Stamegna, Musone (II L). All.: A. Scappaticcio.

PINETO: Catone, Ridolfi, Porcinari, Picardo, Mancini (K), Bulfon, Testagrossa, Evangelista; N.E.: Palucci, Omaggi, Galantini. I All: G. Rosichini II: Zitelli

ARBITRI: V. Di Virgilio (Montesilvano) e E. Candeloro (PE)