C maschile: la Promovideo Monteluce scavalca la Sir Safety Assisi al Golden Set

421

Monteluce riesce a ribaltare la gara d’andata con una grande prestazione di squadra. Sugli scudi il palleggiatore Stavri Mele con una prestazione maiuscola. Prossima fase la semifinale contro la forte New Volley Borgo San Sepolcro.

   

Monteluce inizia la partita con capitan Paffarini fermo ai box per un infortunio alla caviglia, ma ben sostituito dai centrali Luciano, Brunori e Galeazzo, la squadra di Ferraro, seppur senza uno dei suoi giocatori di maggiore spicco, resta concentrata e riesce a fare una prestazione maiuscola contro un avversario giovane ma facente parte di una società ricca, blasonata ed organizzata come la Sir Safety Perugia.

Nel primo set coach Marco Ferraro parte con la nuova formazione che prevede i 3 laterali in campo, con un “finto opposto”. Una formazione che anche perdendo un po’ di “peso specifico” in attacco riesce a garantire un’ottima solidità difensiva.

Il sestetto in campo: Mele al palleggio, attaccanti lateraliDazzini, Baldassarri e Migliosi, al centro Brunori e Luciano, libero Serio.

1° set- La Sir Assisi di mister Taba parte subito fortissimo e passa senza problemi con i suoi attaccanti laterali. Monteluce sembra non essere scesa in campo con la giusta concentrazione. Dopo i primi scambi si arriva velocemente al 7-11 e Ferraro è costretto a chiamare time out per rimettere in carreggiata i suoi giocatori. Ancora momenti di appannamento per i perugini, Dazzini è in difficoltà e non riesce ad entrare in partita, entra Giannoni che da subito una grande spinta ai suoi compagni di squadra mettendo a segno punti pesanti. Per dare maggiore forza all’attacco Ferraro fa entrare anche l’opposto Cavaliere che risponde con una grande prestazione, il distacco tra le due squadre si riduce. Serio e Migliosi con ricezioni più precise mettonoMelenelle condizioni di distribuire il gioco con maggiore precisione: Baldassarri, Luciano e Brunori non danno punti di riferimento in attacco e si arriva al pareggio 23-23. Sul finale di set rientra Dazziniper rinforzare la difesa,Galezzo su Brunori per dare maggiore precisione a muro. Ma è ancora Cavaliere con due splendide diagonali a chiudere il set per Monteluce 25-23.

2° set – Monteluce cambia formazione mettendo Cavaliere opposto sul laterale Migliosi, per Taba invece la stessa formazione del primo set. La seconda frazione di gioco parte con un punto a punto, né Assisi né Perugia riescono ad allungare, un po’ di nervosismo in campo porta le due compagini a commettere diversi errori in battuta. La Sir Assisi fa il primo sprint e si porta sul 8-10 con un preciso attacco del suo centrale. Monteluce cerca di recuperare, un muro di Luciano, un attacco fuori degli assisani ed il punteggio torna in parità 10-10. La Sir aumenta di intensità il suo gioco e fa valere un ottimo muro (prima su Baldassarri e poi su Brunori), Monteluce non riesce a chiudere su azione ma rimane a galla per i tanti errori degli avversari, sia in attacco che in battuta (13-17). Ferraro è costretto al time out sul 14-19.

I giovani perugini si scuotono e rientrano in partita con gli attacchi di Dazzini e Baldassarri, entra Bussotti e Mele gioca come opposto, ma ormai la Sir è troppo lontana per essere ripresa il set si chiude 23-25 per gli ospiti.

3° set – Stesse formazioni del secondo set, la Sir Assisi mette il piede sull’acceleratore mentre Monteluce è rimasta in panchina (0-6). Il primo punto per i padroni di casa è firmato dal centrale Luciano e fa riprendere fiducia a tutto il team. La squadra ospite visto il vantaggio ottenuto si siede un poco sugli allori e Monteluce si rifà sotto 5-7.

Dopo un time out di Taba Assisi riprende a giocare (5-9) ma gli errori non diminuiscono sia in costruzione di gioco che in battuta, Perugia ne approfitta con Baldassarri e Giannoni che riescono a ridurre lo svantaggio, mentre Cavaliere firma il pareggio 10-10. Serio cresce in difesa e ciò permette a Monteluce di non lasciar più andar via gli avversari che si innervosiscono e tornano a commettere errori in battuta. Bussotti entra sull’opposto Cavaliere e Mele, ora opposto, sale sugli scudi firmando un punto dopo l’altro (in totale nel set saranno 9). Rientra Cavaliere in ottima forma, Giannoni e Serio ricevono egregiamente 20-17. La Sir si rifà sotto ma i padroni di casa sono su di giri ed il set termina 25-23.

4° set – Ferraro non cambia nulla e fa bene, perché la squadra ha raggiunto un ottimo ritmo partita. Dopo un primo scambio di colpi Monteluce fa il primo allungo con Baldassarri (per lui in questo set saranno 7 i punti) e Mele. La Sir invece sembra più appannata e oltre a commettere i soliti errori in battuta, non riesce nemmeno a costruire il gioco come nei precedenti set. Sul 9-7 entra Galezzo per uno stanco Brunori. La Sir Assisi commette una serie di errori ed il punteggio arriva sul 12-8. Luciano prima si fa sentire a muro e poi in attacco, seguito da un muro di Mele ed un ace di Dazzini(16-10).Baldassarri nel finale di set è spumeggiante sia in attacco che in battuta e diventa punto di riferimento per la squadra, si chiude 25-13 e si va al Golden Set

Golden Set – L’ultimo set, quello che deciderà le sorti delle due squadre, proseguire nella corsa verso la promozione o terminare il campionato. Sir Assisi e Promovideo Monteluce non mollano un centimetro di campo e si rimane punto a punto fino al 4-4 poi gli ospiti fanno il primo strappo ed arrivano al cambio campo sul punteggio di 5-8.

La Sir sembra aver messo sotto la Promovideo che continua con difficoltà ad inseguire fino al 5-10 (muro su Cavaliere), poi Monteluce riprende vivacità con un doppio Dazzini prima in attacco e poi a muro, quindi Baldassarri dalla seconda linea. Serio sale sulla cattedra e mette ordine in difesa, la nuova vivacità del Monteluce fa cadere il morale dei giovani atleti della Sir (9-11). Assisi commette una serie di errori in attacco e Perugia pareggia 14-14. Prima Galezzo e poi due volte Cavaliere riescono a firmare il vantaggio 17-16. Ad ogni punto del Monteluce risponde la SIR, questo fino al 20-19 quando Assisi commetto l’ultimo, costosissimo, errore. Si chiude la partita e Monteluce festeggia.

Per il secondo anno di fila Monteluce raggiunge la semifinale di categoria con una squadra composta quasi complessivamente da giovani giocatori provenienti dal settore giovanile. Ora c’è da preparare il match contro la New Volley Borgo San Sepolcro: gara di andata sabato ore 20:30 a San Sepolcro, gara di ritorno il 19 Maggio alle ore 21 a Palazzetto Comunale di Sant’Erminio.

Promovideo Monteluce – Sir Safety Assisi 3-1 (25-23; 23-25; 25-23; 25-13; GS 21-19)