Testacoda al Palabarton

    290
    La Sir, capolista, affronta il fanalino di coda Ravenna. Mengozzi:

    La Sir, capolista, affronta il fanalino di coda Ravenna. Mengozzi: “Occhio, loro non hanno nulla da perdere”

       

    Secondo match consecutivo al PalaBarton a distanza di tre giorni per la Sir Safety Conad Perugia.

    Dopo la vittoria di mercoledì con Taranto, luci accese a Pian di Massino anche domani sera, con inizio del match alle ore 20.30, per uno dei tre anticipi della settima giornata di ritorno di Superlega con i Block Devils che ospitano la Consar RCM Ravenna.

    “Domani ci sono in palio tre punti importanti. Arriva al PalaBarton una Ravenna che non ha niente da perdere e noi dovremo essere bravi ed affrontare il match concentrati ed anche più sciolti rispetto alla gara di mercoledì contro Taranto. È una partita che sento particolarmente, sono legato a Ravenna, alla società ed alla città e sono contento di poterla giocare”.

    Così alla vigilia Stefano Mengozzi, uno dei cinque ex ravennati oggi in forza a Perugia. Una Perugia che, nel più classico dei testa-coda con la Sir che comanda la graduatoria con 47 punti e la Consar che la chiude con 2, va a caccia dell’intera posta in palio per proseguire il suo percorso.

    “Sotto l’aspetto mentale, ci aspetta una partita forse ancora più difficile e pericolosa di quella di mercoledì – dice coach Nikola Grbic – Perché domani si parla solo della corazzata Perugia che affronta il fanalino di coda Ravenna che non ha niente da perdere e tutti si aspettano che li battiamo 3-0. Tutte cose che possono rimanerti da qualche parte in testa, che ti portano a rilassare e che quindi rischiano di compromettere il risultato. Dobbiamo invece scendere in campo, fare le nostre cose precise, utilizzare il nostro sistema di gioco bene e cercare, come ogni giorno, dei miglioramenti”.

    Il tecnico serbo vuole tenere alta la tensione in casa bianconera e lo farà fino ad un secondo prima di scendere in campo domani sera. Dove, con ogni probabilità, ci saranno inizialmente gli stessi di mercoledì con Giannelli in regia, Rychlicki in diagonale, Mengozzi e Solè coppia di centrali, Leon ed Anderson martelli ricevitori e Piccinelli libero.

    Ravenna, ancora a quota zero nella casella delle vittorie in campionato e con le speranze salvezza ridotte al lumicino, arriva a Perugia con la serenità di chi non ha niente da perdere. Coach Zanini dovrebbe presentare al via l’esperta diagonale Biernat-Klapwijk in posto 2, Fusaro e Comparoni centrali, Vukasinovic e probabilmente Ljaftov schiacciatori di posto 4 e Goi libero.

    INGRESSO AL PALABARTON

    La società bianconera comunica che domani sera le porte del PalaBarton apriranno alle ore 19:00. Per regolamentare al meglio l’accesso del pubblico saranno a disposizione gli accessi A1 – A3 – B2 – B3. La società ricorda che per accedere all’interno del palazzetto è necessario esibire il green pass rafforzato e che sarà obbligatorio tenere sempre indossata la mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno del palazzetto.

    PRECEDENTI

    Venticinque i precedenti tra le due formazioni. Ventidue i successi di Perugia, tre le vittorie di Ravenna. L’ultimo confronto diretto lo scorso 21 novembre a Ravenna per il confronto d’andata di questa stagione con vittoria di Perugia in tre set (10-25, 20-25, 16-25).

    EX DELLA PARTITA

    Sei ex, cinque in campo ed uno in panchina, nel match tra Perugia e Ravenna e tutti nel roster bianconero. Si tratta di Fabio Ricci, a Ravenna nel 2011-2012 e dal 2013 al 2017, di Stefano Mengozzi, in Romagna dal 2008 al 2016 e poi la passata stagione, di Roberto Russo, in giallorosso nel 2018-2019, di Thijs Ter Horst, a Ravenna nel 2019-2020, e di Kamil Rychlicki, in maglia ravennate nel 2018-2019. Partita da ex in panchina anche per il vice allenatore bianconero Antonio Valentini, nello staff tecnico romagnolo la scorsa stagione.

    DIRETTA DEL MATCH 

    Il match di domani tra Perugia e Ravenna sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv a partire dalle ore 20:30 con il commento di Andrea Cruciani e Filippo Rinaldi.

    PROBABILI FORMAZIONI

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli-Rychlicki, Mengozzi-Solè, Leon-Anderson, Piccinelli (libero). All.: Grbic

    CONSAR RCM RAVENNA: Biernat-Klapwijk, Fusaro-Comparoni, Vukasinovic-Ljaftov, Goi (libero). All.: Zanini

    Arbitri: Antonella Verrascina – Stefano Caretti