Sir Safety, con affanno arriva il secondo posto

    976
       

    Obiettivo secondo posto, questa la nuova direttiva in casa Sir Safety Perugia ed i tre punti contro Monza arrivano proprio al momento giusto. La concomitante sconfitta di Trento porta la seconda piazza, ma la vittoria sulla Gi Group Monza arriva però dopo una prova alquanto altalenante. Bernardi schiera un sestetto, ma torna un po’ sui suoi passi nella parte finale dei primi tre set facendo entrare Podrascanin e Della Lunga per Buti e Russell. La mossa è decisamente centrata ed opportuna e nel terzo set quasi da ultima spiaggia con la Sir sotto di sei punti. La rimonta riesce e Monza spreca l’occasione per prolungare il match. Di contro la squadra brianzola gioca con spensieratezza, ma quando il pallone comincia a scottare commette qualche errore proprio con i suoi uomini migliori.

    La cronaca. Fuori Zaytsev e Podrascanin, Bernardi schiera Russell e Berger in banda, la coppia italiana Buti-Birarelli a posto tre, De Cecco in regia con Atanasijevic a chiudere la diagonale, Bari e Tosi che si alterneranno nel ruolo di libero. Falasca, tecnico degli ospiti, risponde con l’ex Fromm in banda in coppia con Galliani, il serbo Jovovic al palleggio, Vissotto opposto, Beretta e Verhees centrali, Rizzo libero.
    Perugia cerca subito l’allungo e Falasca richiama i suoi in panchina sull’11-7. Perugia è ispirata, i centrali collezionano primi tempi vincenti (15-10). Dall’altra parte della rete Fromm si fa notare (17-14), ma il gap non viene colmato e gioco ancora interrotto dal tecnico ospite (19-14). Brianzoli da non prendere sottogamba che approfittano di qualche battuta a vuoto dei perugini e complice un buon Vissotto costringono Bernardi ai trenta secondi (22-21). Entra Podrascanin e della Lunga per Buti e Russell, cambi importanti che portano la Sir a chiudere con successo il parziale.
    Si torna in campo con Perugia che schiera i sei di inizio gara e De Cecco che con un servizio vincente prova subito a creare il break (5-2). Contro break degli ospiti (6-6), qualche errore di troppo da entrambi i lati della rete non fanno lievitare l’aspetto spettacolare dell’incontro. Per la prima volta Monza mette la testa avanti (9-10), ma non concretizza e set in equilibrio (13-13). Della Lunga per Russell (16-18) e Podrascanin per Buti subito dopo, i cambi non fermano Vissotto al servizio che inanella due ace consecutivi (17-21), il gap rimane e match in parità.
    Si riparte nel terzo set con un equilibrio che regge fino al 7-7, Galliani sfodera un gran colpo (8-9) ed è il preludio all’allungo degli ospiti (9-12) e Bernardi che corre ai ripari chiamando timeout. Sale il tifo dei supporter bianconeri che esplode nel muro vincente di Russell (11-12) che ferma una pericolosa free ball. Verhees blocca le aspirazioni avversarie con tre ace consecutivi (12-18). Podrascanin in campo e squadra che cambia progressivamente veste, Monza è ancora nettamente in vantaggio 17-22, poi i muri del centrale serbo e di Berger riportano sotto 21-22. Vissotto questa volta sbaglia in maniera clamorosa un attacco ed è parità (23-23). Si va ai vantaggi e Monza spreca tre palle set, Perugia infila la prima possibilità con Russell (che ha chiuso il precedente cambio di Della Lunga) in ace.
    Podrascanin e Zaystev in campo sin da subito nel quarto parziale, rimangono in panchina Berger e Buti. Perugia si porta sul 6-1 grazie ad Atanasijevic che trova una striscia vincente al servizio. Sull’8-2 Falasca termina i timeout discrezionali a sua disposizione, tutto facile ora per gli uomini di Bernardi che dilagano nel punteggio (12-4). Parziale e match ormai appannaggio di Perugia.

    Sir Safety Perugia – Gi Group Monza: 3-1 (25-23 20-25 28-26 25-14)
    Perugia: Atanasijevic 22, Russell 13, Berger 10, Birarelli 10, De Cecco 4, Buti 5, Bari(L), Tosi(L), Podrascanin 4, Della Lunga 3, Zaytsev 2, Mitic. N.E.: Chernokozhev, Franceschini. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana
    Monza: Vissotto 21, Galliani 16, Verhees 15, Fromm 7, Beretta 4, Jovovic 1, Rizzo(L), Dzavoronok 2, Hirsch 1, Brunetti, Daldello, Raic. N.E.: Terpin. All.: Miguel Angel Falasca e Francesco Cattaneo
    Arbitri: Marco Braico (TO) e Daniele Rapisarda (UD)
    Sir Safety (b.s. 16, v. 8, muri 9, errori 5)
    Gi Group (b.s. 18, v. 8, muri 7, errori 7)

    Angelo Pagano