Si va a gara 5. La Sir restituisce il fattore campo a Verona

    1018
    5ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 15.11.2015
       

    Si va a gara cinque, Verona esce vincente al PalaEvangelisti impattando la serie playoff sul 2-2. Il match ricalca non solo nel computo finale l’andamento della gara di qualche giorno prima. Dopo un primo set chiuso abbastanza agevolmente, i “block devils” nel secondo parziale hanno un buon avvio, ma progressivamente perdono smalto consentendo il recupero alla squadra veronese che era sembrata smarrita. Verona approfitta e conquista con merito, anche se con qualche affanno nel finale, il terzo parziale per poi cedere nettamente nel quarto. Ospiti positivi nel finale in equilibrio fino all’11-11. Oltre i sicuri meriti di Verona apparsa più quadrata nelle situazioni critiche, la Sir continua ad offrire prestazioni alterne non riuscendo a gestire la gara che sembrava incanalata nei giusti binari. Gara 5 dall’esito finale ormai incerto, le due squadre si soffrono a vicenda e basta veramente poco per spezzare l’equilibrio.

    Si comincia con il servizio di Anzani e susseguente attacco di Atanasijevic murato fuori misura (1-0). L’opposto perugino è in forma anche se sarà il video check a confermargli l’ace negato dalla coppia arbitrale (4-2). Verona fallosa a rete in questa parte iniziale di set (6-4), comunque riesce a rimanere agganciata con alcuni buoni recuperi di Pesaresi ed attacchi ficcanti (8-7). E’ un muro vincente di Buti a dare lo scossone (12-8) ed a portare le magliette nere al timeout tecnico in vantaggio. Il servizio è l’arma in più, ma è tutta la squadra a girare al massimo, Giani chiude i tempi discrezionali a disposizione sul 17-11. Kovacevic dopo una serie di errori si rifa in pipe (19-13), ma il distacco è ormai incolmabile per gli ospiti.

    Non è serata per la ricezione scaligera quando Kovacevic e Sander vanno insieme a recuperare il pallone spedendolo in curva (4-1), Russell trova un pallonetto preciso e vincente per il 6-2. Un primo tempo maldestro di Buti ed un attacco fuori misura di Atanasijevic riaprono il parziale (8-7), ma errori anche dall’altra parte della rete, soprattutto al servizio consentono ai “block devils” di chiudere in vantaggio al minuto tecnico di sosta (12-10). Gara viva che Verona con l’ace di Starovic (14-14) dimostra di non voler perdere e la Sir deve riprendersi da alcune battute a vuoto avute in questo parziale. Si viaggia sulla parità Zingel colpisce con un primo tempo (17-17), Fanuli subentra a Russell nella retroguardia bianconera. Break e controbreak fissano il 20-20 ed il finale di set si avvia ai vantaggi (24-24) chiusi positivamente dagli ospiti anche grazie ad un ritrovato Kovacevic.

    Lo stacco dai blocchi è positivo per la Sir (6-3) in questo terzo set, come nei precedenti parziali, ma Verona questa volta non aspetta la seconda parte del set per recuperare e si porta in vantaggio (9-11). Fromm subentra a Russell e si fa subito sentire (11-11), ma è il muro perugino ad essere poco efficace in questa fase (14-16). Importante il break trovato da Perugia (18-17) che costringe Giani ai trenta secondi di pausa, ma non c’è continuità tra le fila dei locali e Zingel approfitta di una freeball (19-21). Occorre uno scatto d’orgoglio e la Sir lo trova riportando in extremis in asse il parziale (24-24) con Birarelli. Ai vantaggi la spunta ancora Verona che vuole decisamente arrivare a gara cinque.

    Equilibrio sottile in questo inizio di quarto set (8-7) con Giani che interrompe precauzionalmente il gioco. L’occhio elettronico ribalta l’assegnazione del punto e porta la Sir in vantaggio (12-9) al timeout tecnico, alla ripresa del gioco le maglie nere dominano la scena con Atanasijevic che trova una striscia positiva al servizio (16-9). Gli scaligeri, forse affaticati, lasciano strada a Buti e compagni ed il match scivola verso il tie-break.

    Parziale decisivo per le sorti del quarto di finale playoff e quando Buti trova l’ace del 6-5, primo vantaggio Sir, esultano i tremila presenti al PalaEvangelisti. Cambio campo con esiguo vantaggio dei locali, Zingel firma l’ennesima parità (9-9) ed un muro vincente ospite su Atanasijevic crea il break decisivo (11-13) che Verona tiene fino alla fine. Si va a gara 5 mercoledì 6 aprile al PalaOlimpia.

    Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona: 2-3 (25-17 25-27 24-26 25-18 12-15)

    Perugia: Atanasijevic 24, Kaliberda 31, Russell 7, Birarelli 14, De Cecco 3, Buti 111, Giovi(L), Fromm 7, Tzioumakas, Elia, Holt, Fanuli. N.E.:  Dimitrov. All.: Slobodan Kovac e Carmine Fontana

    Verona: Kovacevic 17, Starovic 21, Zingel 7, Sander 20, Baranowicz 2, Anzani 6, Pesaresi(L), Bellei, Spirito 1, Gitto 1, Lecat 1. N.E.: Bucko,  Frigo. All.: Andrea Giani e Matteo De Cecco

    Arbitri: Daniele Rapisarda (UD) e Vittorio Sampaolo (MC)

    Perugia (b.s. 17, v. 10, muri 10, errori 10)

    Verona (b.s. 18, v. 8, muri 10, errori 14)

    Angelo Pagano