Perugia rimandata, il sogno promozione è tutto per Città di Castello

1007
   

Il Città di Castello pallavolo supera la Ledlink Perugia e conquista i playoff per la promozione in serie A2 con una giornata d’anticipo sulla fine del campionato. Pala Andrea Ioan gremito con 1000 spettatori e con la storica Curva Nord Seconda Giovinezza che ha fatto rivivere una serata che rimarrà nella storia della pallavolo tifernate. Il Città di Castello è cinico e determinato, ha tenuto saldamente in mano l’incontro spingendo fortissimo dai nove metri, 7 aces finali, con Marino Mvp della gara con 13 punti;, il solito strepitoso Conti 21 punti per lui; Stoppelli ancora protagonista a muro, Lensi la solita sicurezza, Cerquetti lucido, Cappelletti concreto e un Benedetti a fare legna nei due set iniziali quando è stato in campo stoicamente; bene Maracchia e Marconi chiamati in campo con continuità con coach Bartolini che ha dato spazio anche a Giglio, Zangarelli e Cioffi.

La cronaca. Nel primo set partenza contratta dei tifernati con Perugia che tiene il gioco fino alla reazione tifernate che crea un gap punto dopo punto fino all’ace di Cerquetti che chiude per 25-19. Nella seconda frazione la Ledlink si ripresenta in campo con Staccini per Amore, ma il Città di Castello, sostenuto a gran voce dal suo pubblico, è implacabile a muro con Benedetti (8-4), scatenato e potente in attacco e continua a spingere con Cappelletti che capitalizza una super difesa per il 23-12. La ricezione punto di Lensi (24-13) e l’attacco di Conti che chiude il set fa esplodere la festa tra i tifosi ed in campo per Città di Castello significa la matematica conquista dei playoff per la promozione in serie A2. La gara è ormai finita e senza più valore, nel terzo set i biancorossi, sospinti dal calore e dal tifo degli spettatori, giocano ormai demotivati commettendo vari errori e regalano il set a Perugia. Bisogna giocare quindi il quarto parziale; il Città di Castello riparte con la solita formazione con l’eccezione di Maracchia per un acciaccato Benedetti e prova a riprendere il controllo della gara; la partita si trascina tra i canti dei tifosi e qualche sprazzo di bel gioco come il mani out di Cappelletti (19-14). De Paolis chiama il suo secondo time out discrezionale, ma al rientro in campo l’ace di Marino ed il muro di Cappelletti su Fuganti danno il via ad una lunga ola di un pubblico festante che urla “serie A”.

Pallavolo Città di Castello – Ledlink Perugia: 3-1 (25-19 25-15 16-25 25-17)

CITTA’ DI CASTELLO: Cappelletti 8, Stoppelli 10, Cont 21, Marino 13, Benedetti 11, Cerquetti 2, Lensi (L1) 1, Marconi, Maracchia 3, Giglio, Zangarelli, Cioffi: Allenatore: Marco Bartolini, Assistente: Michele Menghi- Video Scout Alberto Radici

PERUGIA: Fuganti Pedoni 22, Nulli Pero 4, Merli 4, Padella 3, Cricco 2, Amore 2, Boriosi (L), Servettini, Piersanti, Tini, Merli, Bregliozzi, Staccini 6. .All. Paolo De Paolis e Sergio Sabatini.

Arbitri: Fontini Simone e Paolieri Sandro

Castello (b.s. 15, v. 7, muri 18, errori 18)

Ledlink (b.s. 8, v. 2, muri 7, errori 14)