Perde la Sir Safety Mericat, ma la prestazione è ottima

1375
Perugia fa suo il derby contro Foligno

Perde la Sir Safety Mericat, ma la prestazione è ottima. Passano i romagnoli della Celanese Forlì al PalaSir di Assisi, ma nulla da rimproverare ai padroni di casa

   

E’ stata una bella gara fra i ragazzi della Sir Safety Mericat Assisi e la Celanese Volley Forlì, terza forza del campionato. La spuntano gli ospiti, ma i ragazzi di Piacentini non hanno demeritato affatto. Contro i più forti avversari e la certezza di poter giocare queste ultime gare senza alcuna pressione la Sir Safety ha mostrato il suo potenziale. Sicuramente nel terzo parziale pagano dazio alla maggiore caratura degli avversari, altrettanto non si può dire negli altri tre set.

Partono bene i padroni di casa sempre avanti nel punteggio nel primo set, e nel secondo parziale cercano il colpaccio. Il 16-14, forse, illude un po’ troppo e subiscono il ritorno degli uomini guidati da  Kunda. Nel terzo parziale, come detto, gli ospiti mettono subito alle corde la Sir Safety e chiudono agevolmente. Nel quarto parziale Piacentini opta per una linea verde e schiera praticamente una under 20. Si battono bene, ma il cinismo finale è del Forlì che si aggiudica l’intera posta. La sfida tra opposti non ha un vincitore, Roberti trova in Sirri un tenace rivale. Entrambi terminano con ventidue centri, se il primo vince la gara dai nove metri (4-1), il secondo si rifà con il muro (6-0).

Non cambia nulla nella classifica degli assisani, una salvezza virtuale acquisita da diverse giornate consolidata ora dalla matematica. In settimana la delibera del Presidente Federale ha decretato l’annullamento dei playout e la retrocessione diretta per le ultime tre. Sono decisioni che non tolgono nulla al campionato della neopromossa Sir Safety. Un organico ben costruito in estate e le risposte avute sul campo danno merito alla struttura tecnica e manageriale del club.

I tabellini.

Sir Safety Mericat Assisi – Celanese Volley Forlì: 1-3 (25-18 23-25 16-25 24-26)

Assisi: Roberti 22, Fantauzzo 11, Cappelletti 10, Baldassarri 7, Marino 4, Pasquali 3, Diociaiuti(L1), Sirci 2, Scaffidi 2, Marta 1, Sensi 1, Guerrini, Del Fra. N.E.: Guerrini(L2). All.: Andrea Piacentini e Riccardo Terenzi.

Forlì: Sirri 22, Mengozzi 19, Olivucci Gi. 11, Donati 10, Pirini 2, Ramberti, Beneventi(L1), Kunda 1, Testagrossa, Checchi(L2). N.E.: Rughi, Sasdelli, Olivucci E.. All.: Gabriel Kunda e Raffaele Casadei.

Arbitri:  Andrea Di Tullio e Marco Gasparrini.

Mericat (b.s. 16, v. 6, muri 7, errori 13)

Celanese (b.s. 11, v. 3, muri 12, errori 14)

Angelo Pagano