Limmi School Volley Bastia si impone sulla Econenergy 04 Moie

1080
   

Ancora una volta una maratona di oltre due ore è necessaria per decretare l’esito di un incontro per la Limmi School Volley Bastia. Questa volta i due punti vanno alle scolare che se non portano la salvezza matematica, quantomeno le allontanano nettamente dalla zona a rischio a sei giornate dalla fine. La gara contro Ecoenergy 04 Moie non era nata sotto i migliori auspici, Piccari infortunata e Castellucci che arrivava da una settimana travagliata per via dell’influenza. Ad onor del vero anche tra le fila ospiti c’era una assenza importante, quella di Sabbatini, difficile dire quale assenza sia pesata di più all’interno dei due organici, ma la vittoria è meritata e forse avrebbe potuto essere più netta. La gara è stata vivace, agonisticamente valida, in diverse occasioni le difese hanno lavorato bene e si è assistito a scambi lunghi. I trentuno punti di Tosti, mattatrice indiscussa, danno l’evidenza di come l’esperienza dell’atleta tifernate sia stata determinante più che in altre occasioni, infine da sottolineare la prova di Pici che ha sostituito egregiamente Piccari nel ruolo di libero.

La cronaca. Il sei + 1 di Sperandio è composto dalle diagonali Marcacci-Meniconi, Tosti-Valentini, Cruciani-Nana e Pici libero, quello di Cerusico invece è formato da Cecato-Baroli (quest’ultima verrà sostituita da Fabbretti dal terzo set), Argentati-Di Marino, Cesaroni-Roani, Zannini libero. E’ un buon inizio delle padrone di casa che si portano avanti sul 3-0, tre punti di distacco che rimangono al primo time out tecnico (8-5) anche grazie ad un errore al servizio di Baroli. Ospiti poco lucide, due attacchi fuori consecutivi portano il punteggio sul 12-7 e sul 14-8 Cerusico richiama le sue ragazze in panchina per trenta secondi. Cruciani mura con successo (18-9), ma un mini break favorevole a Moie (21-15) consiglia Sperandio a ricorrere al tempo discrezionale. I trenta secondi servono per riordinare le idee alle padrone di casa che si aggiudicano il parziale.

Moie c’è e comincia a difendere meglio in questo secondo parziale, Tosti prova a dare la svolta con due attacchi vincenti consecutivi (12-9) e Cruciani arpiona la free ball del 15-11. Ospiti ancora in svantaggio al secondo tempo tecnico (16-12), Argentati mura con successo (19-17) e riporta dentro le sue compagne. Marcacci infila un pallonetto vincente (21-18), ma è sempre la forte centrale ospite a ricucire (21-20). La parità viene ristabilita (21-21) ed è Moie a trovare i punti finali ed impattare il match.

Ancora un inizio di parziale favorevole alle padrone di casa, 8-5 il punteggio alla prima interruzione tecnica. Errori in attacco delle scolare facilitano il 9-9, ma anche le ospiti sbagliano al servizio. Valentini porta le sue compagne in vantaggio alla seconda sosta tecnica (16-14), ma è una fase di stanca della gara dove sono gli errori a farla da padrone. Il minimo scarto permane quando coach Cerusico ferma il gioco (19-17), è una lotta punto a punto ora, Cruciani da posto quattro mette a terra il pallone dell’allungo decisivo 22-19, il muro ospite non è più coeso e la difesa non è impeccabile. E’ 2-1 per la Limmi.

Sperandio è decisamente arrabbiato quando è costretto a richiamare le sue in panchina (1-5) nel quarto parziale. Meniconi trova i nove metri (4-5) e parziale prontamente riaperto dal muro di Cruciani (5-5). L’equilibrio continua a reggere anche quando Nana realizza un primo tempo vincente (12-12) ed è risicato il vantaggio ospite alla seconda pausa (15-16). Alla ripresa è Roani a trovare punti pesanti (15-18) e Sperandio cambia la diagonale, dentro Gallina e Castellucci per Meniconi e Marcacci. Il tentativo di tenere tre schiacciatrici in prima linea non sortisce l’esito sperato e la gara si avvia al quinto e decisivo set.

Gallina, preferita a Marcacci, serve bene Cruciani in primo tempo (3-1), ma al cambio campo è ancora tutto in discussione (7-8). Tosti e Cruciani trovano punti pesanti (11-9) e Sperandio riprova la soluzione tattica precedente con Castellucci e Marcacci dentro per Gallina e Meniconi. E’ ancora parità sul 12-12 e la prima palla match è delle padrone di casa che va subito in porto grazie ad un errore avversario.

Limmi School Volley Bastia  –  Eco Energy 04 Moie: 3-2 (25-18 22-25 25-21 20-25 15-13)

Bastia: Tosti 31, Meniconi 16, Valentini 8, Nana 8, Cruciani 8,  Marcacci 3, Pici(L1), Castellucci , Gallina, Ceccarelli. N.E.: Patasce, Patrignani, Piccari(L2), Ribelli. All.: Gianpaolo Sperandio e Fabrizio Raspa

Moie: Cesaroni 21, Roani 20, Argentati 18, Di Marino 8, Baroli 4, Cecato 2, Zannini(L1), Fabbretti 3. N.E.: Carbonaro, Lucescul, Mercanti, Lametti. All.: Raffaella Cerusico

Arbitri: Giulio Bolici e Mario Scarpitta

Limmi (b.s. 6, v. 4, muri 7, errori 20)

Ecoenergy 04 (b.s. 8, v. 3, muri 7, errori 25)

Angelo Pagano