School Volley Bastia suda e fatica, ma il premio è vicino

897
   

Come previsto non è stato facile per la School Volley Bastia avere la meglio per 3-1 sulla Clai Solovolley Imola. Al PalaGiontella è andata in scena una partita a dir poco fondamentale per le sorti del sestetto di Sperandio e Raspa. La spettacolarità dell’incontro è merito anche delle avversarie che hanno dimostrato di non meritare la posizione occupata in classifica. Decisivi sono stati i diciannove punti di Francesca Valentini, che si è esaltata nei momenti più delicati del set, bene Cruciani con quattro muri seguita a ruota da Alessandretti con tre. Una sola partita alla fine del campionato, sabato 7 Maggio le ragazze di coach Sperandio sono attese dalla Volley Torre San Patrizio ed un solo punto le separa dalla promozione diretta in B1

La cronaca.

Partenza contratta  della squadra  bastiola  che “sente” l’importanza   della posta  in palio. Punteggio in equilibrio fino al primo break targato Meniconi (12-10),  e time-out immediato del tecnico ospite. Cruciani fa 14-11 ma le ospiti non demordono e con un ace rimettono in parità il punteggio (14-14). La School Volley rimette il muso avanti, ma Zanotti e compagne dimostrano carattere ed invertono le sorti (17-18). Si va punto a punto, ma le  emiliane  sono   più  lucide  in questo  frangente  e  mettono la freccia, con   il   break decisivo (20-23). Cruciani è l’ultima ad arrendersi (22-23), ma Imola chiude a proprio favore il parziale (22-25).
Secondo set che vede le ospiti galvanizzate dal vantaggio che si portano ancora avanti, costringendo il tecnico Sperandio ad un discorso motivazionale sul 6-8. Valentini e Cruciani decidono allora che è ora di prendere per mano le compagne e fanno la voce grossa in attacco: capitan Tosti non è da meno e la School ribalta (16-12). Il sestetto di Sperandio cambia marcia e per le ospiti si fa dura, Valentini firma il +8 (22-14) e con i 10 personali nel set, riporta in asse la partita (25-17).
Bruciante avvio delle padrone di casa nel terzo set (8-1), con la School che non lascia più campo ad Imola. Alessandretti, subentrata a Ceccarelli, allunga ulteriormente con un muro vincente (15-7). Tosti e compagne sono padrone del campo e mettono sotto le ospiti con un ace del capitano, chiusura finale di Meniconi.
Quarto set e l’abbrivio cambia, Bastia avanti con Alessandretti (8-5), ma qualche errore di troppo in battuta tiene a galla Imola che impatta (14-14). Le emiliane sopravanzano (16-18), ed occorre una Cruciani strepitosa (20-20). Fase calda con un altro break a favore di Imola (21-23), ma Valentini non si scompone ed è ancora parità. Si viaggia punto a punto, e sono due muri vincenti consecutivi a far scattare la festa in casa School Volley Bastia.

SCHOOL VOLLEY BASTIA – CSI CLAI SOLOVOLLEY IMOLA = 3-1 (22-25 25-17 25-14 27-25)

Bastia: Rocchi (L); Valentini 19, Cruciani 13, Marcacci 6, Alessandretti 7, Tosti 13, Ceccarelli, Meniconi 10. N.e.: Patrignani, Gallina, Nana, Uccellani, Mancinelli (L2), Grimaldi. All.: Gian Paolo Sperandio; assistente: Fabrizio Raspa.

Imola: Caramalli (L), Ferracci 6, Sabbioni, Collet 16, Matrullo 16, Piolanti, Zanotti 14, Tamantini, Pedrazzi 6, Maines 1, Cavalli E. (L2): N.e.: Chiappatti, Cavalli S., Versari, Melandri. All.: Manuel Turrini; assistente: Daniele Ferrari.

ARBITRI: Franco Marinelli e Vieri Santin

School Volley Bastia (b.s. 7, v.3, ricezione positiva 73%, ricezione perfetta 57%, attacco 31%, muri 12, errori 14).
Csi Clai Solovolley Imola (b.s. 15, v.2, ricezione positiva 65%, ricezione perfetta 48%, attacco 26%, muri 11, errori 14).