Leon-Sir verso i titoli di coda?

185
Le strade potrebbero separarsi a fine anno. Il club può cercare già il sostituto

Le strade potrebbero separarsi a fine anno. Il club può cercare già il sostituto

   

Wilfredo Leon Venero, uomo di punta della Sir Susa Vim Perugia da almeno un lustro, potrebbe lasciare l’Umbria a fine stagione. E’ questa la “bomba” di mercato che agita il mondo della pallavolo maschile già a partire da questo mese.

La costruzione dei roster per la prossima stagione parte infatti sempre con largo anticipo e rumors raccontano di una dirigenza Sir che potrebbe scegliere di lasciar partire il cubano naturalizzato polacco, arrivato al Palabarton nella stagione 2018/2019.

Pare che un’opzione per il rinnovo automatico del contratto per la prossima stagione non sia stata esercitata dalla società presieduta da Gino Sirci. Dunque tutto lascia pensare a una vicina separazione.

I motivi di questa scelta possono essere molteplici. Innanzitutto quello anagrafico: Leon è arrivato a Perugia a 25 anni e ora va per i 31. Non un’età chissà quanto avanzata, ma non è più un ragazzino.

Poi c’è il discorso della tenuta fisica. Lo schiacciatore classe ’93 ha riscontrato problematiche già a partire da un paio di stagioni. Quest’anno, a parte qualche apparizione nelle prime gare, non è mai stato impiegato, ufficialmente, per infortunio. Ed è ancora mistero sul suo ritorno in campo.

Poi c’è il discorso economico: liberarsi del suo pesante ingaggio significherebbe aumentare notevolmente il raggio di manovra, potendo magari concedere qualche “ritocco” ad altri giocatori e trovare anche un sostituto che sia all’altezza.

A proposito di sostituto… Piace e non poco il polacco Alexander Sliwka, martello dello Zaksa Kędzierzyn-Koźle, club vincitore delle ultime tre edizioni di Champions League. Il posto 4 potrebbe lasciare la Polonia e cedere alla corte di Perugia.

Nicolò Brillo