La Sir passa il “crash test” di Milano

299
http://www.sportperugia.it/la-sir-passa-il-crash-test-di-milano/

Vittoria in quattro set per gli uomini di Grbic contro un’Allianz in forma. Colaci k.o.

   

Dopo tanti stop e cambiamenti di date si torna a giocare e la Sir, in quel di Milano, vince per 3 set a 1. Block Devils che hanno la meglio ma che devono lottare molto contro una squadra tenace e in un buon momento di forma. I primi due set vengono dominati da Perugia che però, causa anche il rimescolamento per infortunio di Colaci, si vede sfuggire il terzo parziale. Ma nel quarto e ultimo set gli uomini di Grbic non lasciano scampo ai meneghini e chiudono così la contesa.

CRONACA

Primo set che inizia in equilibrio, poi Milano va avanti di 5 punti sul 17-12. Grbic manda in battuta Plotnytskyi che permette alla Sir di riagguantare i meneghini e addirittura sorpassarli fino al 17-20. Si arriva veloci alla fine del set che si chiude sul 21-25 per Perugia.

Nel secondo set ancora equilibrio fino al 17 pari, ma Perugia allunga sul 18 a 21. Milano non è incisiva, la Sir è perentoria grazie alle battute di Anderson. Sono 5 le opportunità per chiudere, entra Plotnytskyi e firma il set con un ace da cecchino. 19-25 per gli uomini di Grbic.

Il terzo set sembra la fotocopia degli altri, il punteggio è sempre in equilibrio fino all’11 pari. Milano in questo parziale sembra più lucida e determinata a non far finire la partita: si va sul 19 a 16 per i padroni di casa. Arriva anche l’infortunio di Colaci che sbatte violentemente la spalla contro un compagno. La Sir paga il rimescolamento in campo e resta indietro 21 a 18. Perugia recupera con tre battute strepitose di Leon, ma arrivano comunque due set point per i lombardi: il primo lo annulla Leon, ma Milano chiude il secondo e vince il terzo set con il punteggio di 25-23.

Quarto set ancora incerto. Resta in campo Piccinelli e la squadra di Sirci rimane sempre qualche punto avanti (9-12). Perugia si tiene sempre 1/2 punti avanti fino a quando mette il turbo sul 19 a 22. Plotnytskyi guadagna il punto del 19 a 23 con un ace, poi Perugia trova 5 match-ball. Chiude Anderson sul 20 a 25.

INTERVISTE

Stefano Mengozzi, centrale della Sir Safety Conad Perugia:

“Sapevamo che Milano era in un momento strepitoso di stagione visto che hanno conquistato la final four di Coppa Italia. Ma noi siamo stati bravi a tenere la testa sul match. Plotnytskyi in campo dà sempre il suo contributo. Siamo una grande squadra e speriamo che Colaci si rimetta presto”.

Kamil Rychlicki, opposto della Sir Safety Conad Perugia:

“Da entrambe le parti è stato un avvio nervoso con tanti errori in battuta. Poi noi abbiamo ritrovato il nostro gioco anche e soprattutto grazie alle forze della panchina. Parlo di Piccinelli, di Mengozzi e soprattutto di Plotnytskyi che hanno fatto un lavoro incredibile. Sono tre punti importantissimi in casa di Milano. Il nostro coach negli ultimi giorni ci ripeteva sempre che sarebbe stata durissima e stasera abbiamo visto che Milano gioca molto bene ed è in grande crescita perciò cono molto contento che siamo riusciti a portarla a casa”.

ALLIANZ MILANO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3

Set: 21-25, 19-25, 25-23, 20-25

ALLIANZ MILANO: Porro 2, Patry 9, Chinenyeze 12, Piano 6, Ishikawa 14, Jaeschke 14, Pesaresi (libero), Mosca 1, Daldello, Romanò 4, Djokic. N.e.: Maiocchi, Staforini. All.: Piazza

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 13, Mengozzi 6, Solè 4, Leon 23, Anderson 20, Colaci (libero), Plotnytskyi 3, Travica, Piccinelli, Russo (libero), Ricci. N.e.: Ter Horst, Dardzans. All.: Grbic

Arbitri: Marco Zavater – Marco Braico

Milano: 16 b.s., 7 ace, 43% ric. pos., 30% ric. prf., 44% att., 8 muri
Perugia: 16 b.s., 9 ace, 46% ric. pos., 23% ric. prf., 49% att., 10 muri

Donatella Binaglia