Stilati i gironi della A2 maschile 2018-2019

    1025
    Stilati i gironi della A2 maschile 2018-2019

    Stilati i gironi della A2 maschile 2018-2019, la formula del campionato anomala per la nuova ristrutturazione dei campionati maschili nazionali

       

    In seguito all’ufficialità delle iscrizioni al prossimo campionato di Serie A2, la Legavolley ha emanato anche la composizione dei due gironi. La Monini Marconi giocherà per la prima volta in quello bianco, che risulta composto da 13 squadre. Insieme agli oleari si presenteranno ai nastri di partenza Santa Croce, Brescia, Alessano, Mondovì, Potenza Picena, Reggio Emilia, Lagonergo, Livorno (ex Massa) e le neopromosse Lamezia, Leverano, Roma e Macerata. Nel girone blu figurano invece 14 società: Bergamo, Tuscania, Grottazzolina, Gioia del Colle, Ortona, Cantù, Castellana Grotte, Club Italia, Pordenone, Cisano Bergamasco, Taviano, Catania, Cuneo e Piacenza.

    Guardando le 27 società che compongono il prossimo campionato di A2 non possono non saltare all’occhio i nomi di Piacenza e Cuneo. I primi, dopo la mancata iscrizione in SuperLega, ripartono con una nuova società ma col calore di una piazza innamorata del volley. Poco si si ancora, invece, sul team che allestirà Cuneo, ma difficilmente una piazza storica del volley italiano si ripresenterà in A2 per recitare un ruolo da comparsa. Entrambe le società, in ogni caso, figurano nel girone blu e non incontreranno la Monini nella stagione regolare.

    Per quanto riguarda la formula del campionato le prime quattro classificate di ogni girone si contenderanno l’unica promozione disponibile nella SuperLega 2019/2020. Le squadre classificate dalla 5° alla 12esima posizione disputeranno invece un altro playoff per decretare le due iscritte di diritto alla prossima Serie A2. Tutte le altre squadre parteciperanno, insieme alle neopromosse dalla Serie B, al campionato di A3 che prenderà il via per la prima volta nella stagione 2019-2020.

    Il calendario del campionato, che inizierà il prossimo 14 ottobre, verrà svelato giovedì 19 luglio nell’ambito del Volley Mercato 2018. La Monini Marconi parteciperà all’evento con una delegazione composta dalla presidente Vincenza Mari, dal ds Niccolò Lattanzi e dal coach Luca Monti.