Sir Safety cerca il colpaccio a Trento

    854
    8ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 29.11.2015
       

    È scontro diretto tra due protagoniste della stagione (entrambe in corsa in campo europeo ed entrambe qualificate per la Final Fuor di Coppa Italia) che occupano attualmente la terza e la quarta poltrona della classifica, divise da un solo punto. È chiaro quindi che la posta in palio domani sera assume valore prezioso da ambo le parti proprio in ottica classifica con i Block Devils in cerca di una vittoria piena che vorrebbe dire sorpasso, i trentini al contrario in cerca di tre punti che amplierebbero il divario. Sono a Trento da giovedì Boban Kovac ed i suoi ragazzi, arrivati direttamente dalla Germania al termine della vittoriosa trasferta di Cev Cup a Duren. Due giorni gli ultimi nei quali il tecnico serbo ed il suo staff hanno preparato a dovere la partita sotto il profilo tecnico-tattico e con i giocatori che hanno potuto recuperare preziose energie psicofisiche e prendere confidenza con l’impianto trentino. Sono tutti disponibili i Block Devils per il match di domani. Non dovrebbero pertanto esserci stravolgimenti per quanto riguarda i sette in campo al via con l’unico dubbio per Kovac circa la coppia di martelli ricevitori con Russell, Fromm e Kaliberda per due maglie. Per il resto De Cecco ed Atanasijevic formeranno la diagonale in posto due, Buti e Birarelli la coppia di centrali, Giovi sarà al suo posto in seconda linea. Pronti all’uso durante la gara tutti gli altri. In partenza domattina da Perugia centocinquanta Sirmaniaci, il tifo organizzato bianconero sarà presente in massa al PalaTrento per incitare Buti e compagni per un match delicato e molto importante come spiega Emanuele Birarelli:

    “Quella di Trento è una partita dalla quale passano molte delle nostre ambizioni di risalire in classifica. È un campo difficile, storicamente è dura prendere punti al PalaTrento. Pero credo che abbiamo tutte le possibilità per fare una bella gara, se giochiamo la nostra pallavolo possiamo portare a casa della roba. So bene che avremo dei momenti difficili anche perché Trento è una squadra agonista che non molla mai. Si giocherà fino all’ultima palla, ma sono convinto che avremo le nostre chance”.

    Sarà proprio Birarelli l’unico ex della partita. Il suo è un ritorno da avversario al PalaTrento dopo otto stagioni in maglia Diatec:

    “Il ritorno a Trento dopo otto stagioni? È chiaro che per me è una gara specialissima, l’occasione anche per rivedere tanti amici. L’accoglienza del palazzetto? Non so nulla in proposito, è probabile che all’inizio mi emozionerò molto. Poi al fischio del primo arbitro si comincerà a giocare belli carichi come sempre per vincere!”.

    I padroni di casa di Radostin Stoytchev, che in settimana vincendo contro il Paok Salonicco hanno mantenuto il primo posto nella loro Pool di Champions League ad una giornata dal termine, saranno al gran completo con Giannelli in regia, Djuric opposto, Solè e Van de Voorde al centro, Lanza e lo sloveno Urnaut in posto quattro e Colaci libero. Duelli stellari in pratica in ogni zona del campo,tantissimi i campioni uno contro l’altro, la logica tensione data dall’importante della posta in palio, intorno un bellissimo contorno di pubblico. Gli ingredienti per un grande spettacolo di sono tutti. Per Perugia un vero e proprio esame di maturità.