San Giustino chiude il campionato con una vittoria

864
San Giustino chiude il campionato con una vittoria
   

 

San Giustino chiude il campionato con una vittoria e la sesta posizione. Eguaglia così il miglior piazzamento già ottenuto in passato

La Sia Coperture San Giustino batte per 3-0 al PalaVolley il Cesena Riv nel turno conclusivo e chiude al sesto posto nel girone C. Scavalcando in classifica la formazione romagnola ed eguaglia il suo top in categoria a livello di piazzamento ma non di punti. Stabilisce anche un nuovo primato: quello del maggior bottino casalingo con 32 punti incamerati sui 39 disponibili. La partita contro il Cesena ha registrato il netto dominio delle biancazzurre: basta soltanto dare un’occhiata allo scout per notare le differenze a livello di ricezione (70% contro 41%), di attacco (39% contro 29%), di contrattacco (37% contro 25%) e di muro (16 contro 4). Elisa Mezzasoma chiude l’annata a quota 543 punti, circa 21 punti a partita, il che la dice lunga sulla caratura di questa giocatrice.

Le formazioni.

Andrea Simoncelli, tecnico cesenate, schiera in regia l’esperta Bertolotto e opta per Di Fazio opposto in luogo di Errichiello, confermando al centro Piolanti e Gardini. A lato Frangipane e D’Aurea, libero Fabbri. Marco Gobbini replica con il 6+1 di sempre. Diagonale Stincone-Mezzasoma, coppia centrale Mearini-Iacobbi, a lato De Stefani e Tosti, libero Marinangeli.

La cronaca.

Pronti via ed è già 6-0 per San Giustino. Tre errori ridanno tuttavia ossigeno al Cesena, che innesca Frangipane e arriva al pareggio (9-9). Nuovo allungo biancazzurro fino al 13-9, promosso da un palleggio a segno di Stincone e da uno slash di Iacobbi. Le romagnole agguantano ancora la parità e mettono il naso avanti (14-15) sulla pipe di Tosti che non supera il nastro. Ci vuole allora la rabbiosa reazione di De Stefani (brava anche a muro) per operare il break decisivo che porta alla conquista del parziale.

Formazioni invariate a inizio della seconda frazione. Sul 5-3 D’Aurea colpisce in battuta e Gardini ribalta la situazione (5-6), ma la Sia Coperture si affida a Mezzasoma ed a De Stefani per l’allungo che spezza gli equilibri. Set in discesa sul 17-9 e sul 18-11 Gobbini avvicenda De Stefani con Fastellini. Tegola per Cesena, Angelica D’Aurea si procura una distorsione al ginocchio sinistro e deve lasciare la contesa (21-14), sostituita da Errichiello.

A parte il frangente iniziale che registra (2-3) il vantaggio del Cesena, la Sia Coperture rimane padrona del match con il suo muro insuperabile e due ace di fila di Mearini. Si allarga subito il divario a +5 (11-6). San Giustino continua ad affondare i colpi con Mearini in fast e in primo tempo. Sul 17-9 gara praticamenta chiusa.

Al di là del fatto che ci saremmo ripresi il sesto posto, la squadra aveva una grande voglia di congedarsi con una vittoria e alla fine la determinazione è stata premiata dal risultato, –  ha telegraficamente commentato Marco Gobbini. Il bilancio dell’annata? – Sul piano personale debbo dire che la compattezza del gruppo ha permesso di superare i momenti difficili sopraggiunti nell’arco del campionato. C’è il rimpianto per il magro bottino realizzato in trasferta, che ci ha impedito di approdare ai play-off. Ma posso garantire che le ragazze non si sono mai risparmiate, in allenamento come in partita e che tutti abbiamo sempre remato nella stessa direzione. Questo, per me, è senza dubbio gratificante.

I tabellini.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – VOLLEY CLUB CESENA RIV 3-0 (25-20, 25-16, 25-18)

SAN GIUSTINO: Iacobbi 5, Stincone 5, De Stefani 9, Mearini 16, Fastellini, L. Leonardi 1, Tosti 6, Giuliani, Mezzasoma 23, Marinangeli (L) ricez. 65%. Non entrata: Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi

CESENA: Errichiello 4, Ricci 2, Fortunati, Fabbri (L1) ricez. 33%, Gardini 4, D’Aurea 6, S. Leonardi, Piolanti 5, Frangipane 7, Di Fazio 5, Ravaioli (L2), Bertolotto 3. All. Andrea Simoncelli e Sergio Battistini.

Arbitri: Matteo Mannarino e Laura De Vittoris di Roma.

Sia Coperture (b.s. 5, v. 7, muri 16, errori 19)

Volley Club (b.s. 5, v. 3, muri 4, errori 19)