Perugia fa suo il derby contro Foligno

1033
Perugia fa suo il derby contro Foligno

Perugia fa suo il derby contro Foligno, partita terminata al tie-break. Bella la sfida tra i due opposti, gara piacevole nel suo complesso

   

Una gara che ha rispettato le caratteristiche del derby, combattuta, agonisticamente valida, risultato finale in bilico. Vince Perugia al tie-break che fa valere alla fine la migliore classifica ed un pizzico di esperienza in più. La battaglia fra gli opposti l’ha vinta Roberti con ventinove centri, due in più di Fuganti Pedoni. In classifica rimane tutto invariato, con Foligno che dovrà cercare di uscire dalla scomoda quartultima posizione.

Le formazioni.

Piacentini porta in campo Baldassarri al palleggio e Roberti opposto, Marino e Pasquali centrali, Cappelletti e Fantauzzo in banda, Diociaiuti in seconda linea. Scappaticcio si affida a Piumi in regia e Fuganti Pedoni opposto. Noveski e Merli a posto tre, Conti e Salsi schiacciatori di banda e Grillo libero. Dal terzo set Stoppelli per Noveski.

La cronaca.

Perugia ha da subito il comando delle operazioni, Sono di Roberti i due ace che portano i padroni di casa sul 7-1, costringendo il tecnico ospite ad usufruire dei due time-out a sua disposizone. Al rientro in campo gli ospiti provano a reagire, attacco di Salsi 9-6, ma Fantauzzo trova una striscia positiva al servizio. Suo l’ace del 12-7 ed il suo turno finirà sul 16-8. Set ormai in ghiaccio e tocca a Fantauzzo chiudere con un mani-out.

Una difesa più organizzata dei folignati e qualche errore nel campo perugino, comincia così il secondo parziale. Sul 4-8 è Piacentini ad interrompere il gioco. Due muri vincenti di Conti (4-10) ed il Foligno aumenta il gap. Fuganti Pedoni attacca con successo sulla parallela (7-14) ed il suo seguente mani e fuori porta l’8-17. Roberti prova a riaccendere le speranze dei locali (16-22), ma ci pensa ancora Conti a chiudere il parziale.

Roberti torna a colpire dai nove metri (4-1), e sul 7-2 time-out Foligno. Ace di Salsi (11-10), primo tempo di Merli (11-11), la partita ora entra nel vivo. E’ sempre l’opposto della Sir a colpire al servizio e provare a creare il nuovo gap (16-13). Marino si fa valere sotto rete (18-13), e questa volta il recupero degli uomini di Scappaticcio non arriva ed è 2-1 nel computo set.

Un quarto set che inizia con grande equilibrio (6-6). Il primo break è di Foligno (8-11) e dopo un attacco fuori misura di Roberti, Piacentini ricorre ai trenta secondi. Massimo vantaggio ospite (8-13) e Perugia comincia pian piano a rosicchiare (16-18). Un muro di Marino ed il seguente ace di Roberti (saranno cinque nella partita) fissano la parità 18-18. Ancora uno strappo di Foligno (19-21) anche grazie ad un attacco vincente di Conti e finale che premia meritatamente gli ospiti.

Partenza sprint dei locali (5-0) che pesa nell’economia del parziale. Il cambio campo avviene sull’8-3 ed il gap, rimasto invariato sul 10-5, non sarà più recuperabile per i ragazzi di Scappaticcio. Piacentini, per precauzione sul 12-8, richiama i suoi ad una maggiore tranquillità in campo. Al rientro la vittoria va alla Sir Safety Mericat Perugia.

I tabellini.

Sir Safety Mericat Perugia – Integracorsi Conad F.lli Tantucci: 3-2 (25-15 17-25 25-15 21-25 15-11).

Perugia: Roberti 29, Fantauzzo 17, Cappelletti 16, Marino 8, Baldassari 6, Pasquali 5,  Diociaiuti(L), Palmigiani, Marta, Burnelli(L2). N.E.: Guerrini Lo., Sensi, Guerrini Fe., Sirci. All.: Andrea Piacentini e Riccardo Terenzi.

Foligno: Fuganti Pedoni 27, Conti 15, Merli 7, Salsi 4, Noveski 1, Piumi,  Grillo(L), Stoppelli 1, Stamegna. N.E.: Saccone, Musone, Mele. All.: Antonio Scappaticcio

Arbitri: Fabrizio Giulietti (PG) e Andrea Galteri (PG)

Sir Mericat(b.s. 20, v. 9, muri 15, errori 16)

Integracorsi (b.s. 8, v. 6, muri 5, errori 18)

Angelo Pagano