Per San Giustino una nuova palleggiatrice: Benedetta Giordano

1644
Per San Giustino una nuova palleggiatrice: Benedetta Giordano
foto di Pietro Masini

Per San Giustino una nuova palleggiatrice: Benedetta Giordano, diciannove anni e da poco diplomata in “Informatica”

   

È Benedetta Giordano, 19 anni il prossimo 27 settembre, la nuova palleggiatrice della Sia Coperture San Giustino. Nata ad Alba, in provincia di Cuneo e alta un metro e 76 centimetri, si è poi trasferita in Liguria e adesso vive a Roma.

Primi passi nella Pro Patria Volley Milano. Tre anni di permanenza in questa società, con la disputa della finale nazionale Under 16 e il riconoscimento di miglior palleggiatrice italiana nell’annata 2014-15. Poi la trafila nella Volley Orago ed ultima stagione a San Giovanni in Marignano. Una quindicina di gettoni di presenza in Serie A2, impreziositi dalla conquista della Coppa Italia di categoria e dall’arrivo fino allo spareggio play-off per la A1.

E’ stata un’esperienza bella sotto ogni profilo, quella di San Giovanni in Marignano – ha ricordato la Giordano – e una tappa importante per la mia crescita personale. Sono felicissima di poter giocare in un campionato di alto livello come la B1. Metterò a frutto quanto imparato stando vicino a colleghe di esperienza, ma a questo aggiungo umiltà e forte senso del lavoro, da combinare al meglio con le mie potenzialità. Il San Giustino mi ha chiamato perché vuol essere una fra le principali protagoniste del girone. Per fare questo ha deciso di allestire un organico di tutto rispetto, del quale mi hanno già informato. Spero allora di dimostrare la bontà della scelta che i dirigenti hanno fatto, puntando su di me. Conosco un po’ l’ambiente e in parte me lo hanno anche descritto: è quello ideale per poter coltivare ambizioni e costruire il giusto feeling con la tifoseria.

Oltre che nella distribuzione dei palloni, in quali altri fondamentali Benedetta Giordano può fare la differenza?

Diciamo che curo molto la difesa e che cerco di essere efficace anche in battuta.

Intanto, l’organico 2018/19 sta cominciando a prendere sempre più consistenza. Alla conferma del tecnico Marco Gobbini, è seguita quella dell’opposto Elisa Mezzasoma. Ora due nuovi innesti, Nayma Galetti e Benedetta Giordano.