Parla il tecnico bianconero in attesa dell’avvio della nuova stagione fissato per l’8 agosto

    915
    Gara 1 Semifinale Play Off Scudetto, Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. Eurosuole Forum Civitanova Marche, 09.04.2016
       

    In attesa di ricominciare Slobodan Kovac si gode un po’ di sole e mare con la famiglia, ma rimane sempre in stretto contatto con la società per pianificare in ogni minimo dettaglio la prossima stagione dei Block Devils nella “sua” Perugia, ormai una seconda casa per l’allenatore serbo “trapiantato” al PalaEvangelisti.

    “Naturalmente di mercato abbiamo parlato molto alla fine della passata stagione, dei giocatori da confermare e di quelli da cercare di portare a Perugia. Naturalmente il presidente ed in generale la società e gli sponsor sono parte determinante in questo discorso, perché un conto sono i desideri di un allenatore ed un altro poi riuscire a metterli in pratica. Al di là di questo poi sono molto contento perché, in attesa di definire il ruolo del libero, sono in organico tutti giocatori che ho voluto io”.

    Il clou dell’estate sportiva, e quindi anche della pallavolo, sono certamente le Olimpiadi di Rio in programma dal 5 al 21 agosto. Ma il volley non si ferma mai e gli impegni ufficiali che già a settembre attendono la Sir Safety Conad impongono una programmazione immediata. Per questo Kovac ha già deciso, di concerto con la società e con il nuovo preparatore atletico Guazzaloca, l’inizio della preparazione:

    “Abbiamo deciso, visto che a fine settembre ci sarà già la Supercoppa (precisamente nel weekend del 24 e 25 settembre, ndr), di cominciare l’8 agosto. Naturalmente con chi è a disposizione quindi senza i nostri tanti nazionali. Che speriamo ovviamente di avere a disposizione il più presto possibile per poter lavorare al completo. È chiaro, sto vedendo in questi giorni tante partite, in particolare quelle che vedono impegnati i nostri ragazzi. Devo dire che li ho visti tutti in buona forma ed autori di buone partite. Restando a quello che ci riguarda più da vicino, ho seguito alcune gare dell’Italia con Zaytsev impiegato schiacciatore ricevitore, il ruolo che ricoprirà a Perugia. Ne sono felice, per noi è un fattore positivo perché si sta allenando e sta giocando con continuità in posto quattro e quindi avrà modo già di acquisire gli automatismi giusti che saranno importanti per la nostra stagione a Perugia”.