Nuova formula per il campionato di A2 maschile. Monini Spoleto inserita nel girone blu

    926
    Da sinistra: Franco Rizzi, Nicolò Lattanzi, Daniele Grechi, Cristian Vigilante
       

    Serie A2 a venti squadre divise in due gironi da dieci ciascuna che si incroceranno, portando in dote i punti conquistati, al termine delle 18 giornate di stagione regolare. Le prime 5 classificate di ogni girone si giocheranno la promozione in SuperLega, le ultime 5 lotteranno per la permanenza in A2. Questo il programma che attende la Monini Spoleto che è stata inserita nel girone blu insieme a Cantù, Brescia, Mondovì, Montecchio Maggiore, Reggio Emilia, Grottazzolina, Castellana Grotte (Materdomini), Bergamo e Civita Castellana. Si partirà il 9 ottobre in Piemonte, mentre gli ospiti della prima al Palarota (16 ottobre) saranno i marchigiani di Grottazzolina, i rivali/amici con cui la Monini si è giocata la vittoria del campionato di B1 disputando, proprio a Spoleto lo scorso febbraio, una delle partite più emozionanti degli ultimi anni. La prima parte di stagione terminerà il 5 febbraio 2017 e quest’anno si giocherà anche nel giorno di Santo Stefano, con gli spoletini che saranno di scena nella lontana Castellana Grotte. Gli anticipi del sabato e dalle domenica all’ora di pranzo verranno resi noti tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. A margine della tre giorni di volley mercato svoltisi a Bologna dal 19 al 21 luglio la Monini Spoleto ha avuto la sua ribalta quando il ds Niccolò Lattanzi è stato chiamato sul palco per ricevere direttamente dalle mani della presidente De Micheli il premio di Lega come società neopromossa dalla Serie B1.

    “Una grande soddisfazione – commenta Lattanzi a margine della cerimonia – siamo entusiasti di come si sia conclusa la nostra prima esperienza al volley mercato. Siamo stati inseriti in un girone che si sviluppa principalmente verso nord, ad eccezione di Civita Castellana e Castellana Grotte, ma indipendentemente dai viaggi che dovremo affrontare ci sentiamo pronti per questa avventura”.

    In mezzo a tante trattative di mercato nella tre giorni bolognese, la dirigenza spoletina – presente con il vicepresidente Franco Rizzi, il team manager Cristian Vigilante e il team assistant Daniele Grechi, oltre il già citato ds – è stata più che altro spettatrice, avendo già completato il roster con grande anticipo.

    “Siamo molto soddisfatti dell’organico che abbiamo allestito e fiduciosi per il campionato che andremo ad affrontare”.

    La squadra comincerà a lavorare agli ordini del tecnico Riccardo Provvedi il prossimo 22 agosto.