L’Intervolley Foligno si aggiudica il derby

1022
L'Intervolley Foligno si aggiudica il derby

L’Intervolley Foligno si aggiudica il derby contro Terni e si stacca dalla coda della classifica

   

L’integra Conad Tantucci Foligno si aggiudica un vero e proprio spareggio salvezza contro la Polisportiva CLT Terni. Come in tutti i derby c’è stata battaglia, anche se gli ospiti ternani subiscono il contraccolpo del primo parziale perso ai vantaggi cedendo di schianto nel secondo set. Alla fine il risultato è giusto, i tre punti fanno fare ai folignati un balzo in avanti lasciando nelle peste i ternani.

Le formazioni.

Davanti ad una buona cornice di pubblico della palestra comunale “F. Ciccioli” il tecnico Antonio Scappaticcio parte con il sestetto tipo: Piumi (K) al palleggio e Fuganti opposto, centrali Merli e Stoppelli, schiacciatori Conti e Salsi, libero Grillo. Paolo Restani, coach degli aziendali, schiera Fratini al palleggio e Puliti opposto, centrali Cesaroni e Coccetta, schiacciatori Campana e Pacciaroni, libero Santini.

La cronaca.

Dopo il minuto di silenzio per un lutto in casa CLT, partenza sprint per i falchetti che con Merli al servizio vanno avanti 3-0 ma il CLT impatta subito sul 4-4. Questo equilibrio va avanti per tutto il parziale fino al 24-23 per i locali. Set point che viene annullato e poi ribaltato da Terni che si porta sul 27-28. Il break finale di 3-0 porta l’Intervolley ad aggiudicarsi il primo set.

Il set vinto galvanizza i bianco azzurri che all’inizio del secondo parziale scappano sul 7-2 fino ad avere il massimo vantaggio sul 20-10. Terni ci prova anche con il doppio cambio Segoni – Musco su Puliti – Fratini ma è la fase break che fa la voce grossa nella metà campo folignate con protagonista Stoppelli a muro e sarà proprio un muro, però di Fuganti,  a scrivere il 25-12 per l’Integra Conad Tantucci.

Terzo set che si apre ancora con un muro di Merli ma Terni reagisce ed ottiene il suo maggior vantaggio 12-15 con Scappaticcio che chiama a raccolta i suoi per trenta secondi, così come ripete l’operazione sul 23-22. Foligno ritorna in campo e chiude parziale ed incontro tra l’entusiasmo in campo e sugli spalti. Bella prestazione per il team del presidente Piumi che si aggiudica la quarta vittoria negli ultimi cinque incontri. Prossimo appuntamento a Macerata, sabato 20 gennaio alle 21, al Fonte Scodella contro Montalbano, da oggi stasera capolista del girone.

I tabellini.

Integracorsi Conad F.lli Tantucci Foligno – Polisportiva CLT Terni: 3-0 (30-28 25-12 25-22)

FOLIGNO: Conti 17, Stoppelli 13, Fuganti 10, Salsi 10, Merli 7, Piumi (K), Grillo (L1). N.E.: Mele, Beghelli, Noveski, Cascio, Vindice, Stamegna, Musone (L2). ALL: A. Scappaticcio

TERNI: Puliti 17, Cesaroni 7, Campana 5, Pacciaroni 5, Coccetta 4, Fratini, Santini (L1), Spalazzi 1, Musco 1, Segoni, Diamanti, Clementoni, Buttarini (L2). All. Paolo Restani e Ruben Posati.

ARBITRI:  Barbara Audone (RO) e Giulia Concilio (RO)