La Sir suona la ‘nona’ e non conosce ostacoli nemmeno in Europa

814

La Sir suona la ‘nona’ e non conosce ostacoli nemmeno in Europa. la squadra di Bernardi ha liquidato i russi della Dinamo Mosca per 3-0

   

Comincia la stagione 2018-2019 anche per la Champions League di pallavolo. Nella pool E la prima giornata vede impegnati i “block devils” contro i russi della Dinamo Mosca.  Arriva la vittoria per i bianconeri al termine di una gara che, al di là dei parziali, è stata tenuta sotto controllo. Difatti i break avversari sono sembrati frutto più di momenti di rilassamento dei “block devils” che di una vera capacità dei russi di poter mettere in crisi gli avversari. La Dinamo era, alla vigilia, la formazione con cui battagliare per il primo posto nel girone. Quindi ben vengano i tre punti come tre sono, nel finale, i muri consecutivi di Leon che chiudono il match.

CRONACA

Il primo break è della Sir Safety Perugia che approfitta del turno al servizio di Atanasijevic (7-3). Un vantaggio che viene amministrato dai padroni di casa (10-5) complice anche una formazione avversaria fallosa ed imprecisa. Il 17-11 si materializza con un attacco di Lanza murato fuori, Podrascanin arpiona un pallonetto decisamente basso per il 20-15. Un break di 3-0 rimette in corsa i russi (20-18), un ace di Grankin ed un primo tempo di Vlasov sembrano dare la scossa al parziale. La Sir ora accelera e guadagna cinque palle set (24-19, e la quinta occasione è quella giusta.

Un parziale più equilibrato, la DInamo comincia ad essere più incisiva dai nove metri (7-6), mentre aumentano gli errori dei “block devils” dal fondamentale (quattro errori di seguito). Il muro vincente su Lanza consegna il primo break (12-14) agli ospiti, ma non è ancora il momento decisivo (17-17) del parziale. Appaiate (22-22) ancora nella fase finale, Atanasijevic mura Kruglov (24-23) e successivo muro vincente su Leon (24-24). Si va ai vantaggi e Leon stavolta non sbaglia.

L’azione del 5-5 è degna di nota, De Cecco da posto tre alza ad una mano all’indietro per l’accorrente Atanasijievic che mette a terra il pallone. Dopo una fase punto a punto (11-11) è Mosca a provarci per prima (13-16), i “block devils” agganciano la parità (19-19) e piazzano il contro break decisivo (23-21) con l’ultimo punto frutto di un muro di Leon. E sono ancora due muri vincenti del’asso cubano a chiudere la gara.

TABELLINO

Sir Safety Conad Perugia – Dinamo Mosca: 3-0 (25-23 27-25 25-21)

Perugia: Atanasijevic 18, Leon 18, Lanza 5, Podrascanin 5, Ricci 4, De Cecco, Colaci(L1), Seif, Della Lunga, Piccinelli, Hoogendorn. N.E.: Galassi. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Mosca: Kooy 19, Berezhko 7, Kruglov 8, Vlasov 3, Shcherbinin 3, Grankin 3, Chanchikov(L1), Kovalev, Bezrukov, Ostapenko. N.E.: Markin, Eremin(L2). All.: Boris Kolchin e Iurii Lisitskii.

Arbitri: Lucian Vasile Nastase (ROM) e Roy Goren (ISR)

Sir Safety (b.s. 16, v. 3, muri 8, errori 10)
Itas (b.s. 19, v. 6, muri 5, errori 8)