La Bartoccini torna da Marsala con tre punti

751

La Bartoccini torna da Marsala con tre punti. Importante successo esterno per la squadra di Bovari

   

La Bartoccini Gioiellerie Perugia non stecca la seconda trasferta consecutiva. Dopo lo stop di giovedì scorso a Marignano, le ragazze di Fabio Bovari sono scese in Sicilia per portare a casa tre importantissimi punti. Poco ha potuto la Sigel Marsala contro la voglia di vittoria delle magliette nere. E anche se inizialmente le ragazze di Fabio Bovari sono partite con il freno a mano tirato, si sono subito riprese, macinando gioco e punti, con una Smirnova dalle grandi prestazioni (23 punti con un 42% in attacco). Una vittoria ottenuta con la testa e con il cuore che consente di mantenere il secondo posto in classifica alle spalle del Sassuolo.

CRONACA

Sestetto titolare in campo con Demichelis in cabina di regia e in diagonale Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero è Eleonora Bruno. La prima parte del primo set vede le due squadre procedere appaiate (7-7). Ma la Sigel, trascinata dal suo pubblico, mette sotto pressione le perugine che sbagliano molto, soprattutto al servizio (5 gli errori solo nel primo parziale) e si portano a +4 (16-12). Bartoccini in difficoltà anche in ricezione, che costringe la Demichelis ad un gioco abbastanza scontato e preda del muro avversario (22-14). Facile a questo punto gestire il vantaggio e chiudere il set 25-18. Nel secondo set Perugia rientra in campo molto più… “cattiva” (1-4) ma i soliti problemi in ricezione riportano in parità il match. Casillo e Pietrelli firmano il break (6-8) e si va avanti punto su punto fino al 16-18, con Perugia che spreca tante occasioni per incrementare il vantaggio. Finalmente la Bartoccini ingrana la quarta e scava un solco abissale (17-24) chiuso con un ace della Demichelis: 17-25. Ancora più decise le perugine nel terzo set che in un amen si portano sul 4-8. Marsala sbanda vistosamente, non trovando più gli equilibri del primo parziale (5-11). Angeloni prova a metterci una pezza (10-14) ma tre punti consecutivi di Smirnova consentono alle magliette nere di allungare nuovamente (12-19) e di gestire il vantaggio fino alla fine: 20-25. Il quarto set vede la Sigel reagire con un break di tre punti (8-5). Ma torna in cattedra Smirnova e un ace di Pietrelli riporta tutto in parità (9-9). Il set è molto combattuto e gli scambi lunghi che vedono protagoniste le difese di entrambe le squadre. Ma è ancora l’opposto perugino, Irina Smirnova, a ribaltare gli equilibri (14-17). Marsala accusa il colpo e si disunisce; la Bartoccini ne approfitta e vola a +9 (14-23) e saranno due punti di Chiara Lapi (veloce al centro e ace) a chiudere set e gara: 17-25.

INTERVISTA

Fabio Bovari, coach Bartoccini Perugia 

“Abbiamo giocato una buona partita contro Marsala – ha detto a fine gara coach Bovari- La Sigel è partita molto forte mettendoci alle corde, grazie anche a un’ottima difesa. Noi abbiamo commesso qualche errore di troppo in battuta, ma era una scelta tattica quella di forzare per costringere l’alzatrice avversaria a staccarsi da rete. Nel prosieguo del match siamo stati molto più precisi, soprattutto nella fase punto, imponendo il nostro gioco alle avversarie. Anche questa è stata una vittoria del gruppo, gruppo oggi trascinato da Irina Smirnova: una vera spina nel fianco della difesa della Sigel e tanti palloni toccati a muro che hanno consentito di ricostruire azioni punto. Non era una partita facile sotto tutti i punti di vista, ma le ragazze hanno saputo tenere i nervi saldi, uscendo da situazioni che avrebbero potuto far girare la gara in maniera diversa”.

TABELLINO

Sigel Marsala vs Bartoccini Perugia 1-3 (25-18, 17-25, 20,25, 17-25)

Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia: Casillo 9, Pietrelli (capitano) 9, Bruno (libero), Marchi ne, Kotlar, Santibacci, Demichelis 6, Smirnova 23, Pascucci 13, Catena ne, Gierek, Lapi 10. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.

Sigel Marsala Volley: Cosi, Luzzi Ameri, Gabrielli 9, Turlà, Brzezinska 5, Vaccaro, Fucka 5, Angeloni 16, Avenia 2, Taborelli 14, Salvestrini 2. All.: Leonardo Barbieri. Vice all.: Fabio Aiuto.