Kazan è più vicina per la Sir Safety

1008
Kazan è più vicina per la Sir Safety

Kazan è più vicina per la Sir Safety che ha sconfitto, tutto sommato agevolmente, i siberiani della Lokomotiv Novosibirsk. Fra sette giorni gara di ritorno

   

Vince la Sir Sicoma Colussi Perugia contro i siberiani della Lokomotiv Novosibirsk per 3-1, vince meritatamente e poteva essere più netto il punteggio se nel primo parziale non avesse sprecato due palle set. Alla fine va bene così, in Russia basterà vincere solo due set per arrivare alla finale di Kazan. Gli avversari approfittano delle sbavature dei padroni di casa e lo fanno anche molto bene. Bernardi schiera sin da subito Russell, lo schiacciatore statunitense si (re)integra subito con i suoi compagni e questa è una delle note positive della serata. De Cecco, novello sposo da quarantottore, è in forma smagliante e lo dimostra smarcando le sue bocche da fuoco a più riprese. Poi i tremila presenti esplodono in un boato su un suo pallonetto rovesciato ad una mano, dopo aver fintato un palleggio. Gesto tecnico difficile da descrivere, ma esteticamente bello e soprattutto vincente.

Le formazioni.

Bernardi conferma il sestetto sceso in campo nelle ultime gare. Atanasijevic e De Cecco sulla diagonale di posto due, Russell in coppia con Zaytsev, Anzani e Podrascanin centrali, Colaci libero. Il tecnico Konstantinov risponde con Eksi in regia e Nilsson opposto, Divis e Savin schiacciatori di posto quattro, Kurkaev e Smolyar centrali, libero Martynyuk. Nell’ultimo set Pavlov per Nilsson e Rodichev per Divis.

La cronaca.

La Sir Sicoma gira in vantaggio al primo time-out tecnico (8-5), Colaci recupera palloni importanti così come è efficace il servizio dei locali (11-7). Break della squadra siberiana e Nilsson riporta in parità il punteggio (11-11), comincia una fase di grande equilibrio (15-15). Zaytsev prima e Russell dopo provano l’allungo (21-19) e costringono Konstantinov a chiedere i trenta secondi. Ancora l’opposto Nilsson riporta tutto in asse (21-21), Della Lunga, cambio tattico al servizio per Anzani, mette a terra l’ace del 23-21 e Podrascanin rende disponibili due palle set (24-22). Annullate anche grazie ad un errore in ricezione di Perugia e si va ai vantaggi. Ancora un errore in ricezione e la Lokomotiv è in vantaggio.

Brucia l’occasione persa ed i “block devils” cominciano con un 3-0 ed il time-out chiesto dalla panchina russa. Ospiti tenaci, svantaggio recuperato e Perugia costretta ad un nuovo break (12-8) che rimanda i russi in panchina per trenta secondi. Sir invalicabile a muro (19-14), De Cecco si esibisce in un muro ad uno vincente, poi tocca ad Anzani mettere le mani sull’attacco di Nilsson. Parziale ormai segnato (22-15), con Anzani capace di trovare due ace nella sua più che positiva striscia al servizio.

Ricezione della Lokomotiv in grande difficoltà in avvio di terzo set (4-0) ed il tecnico Konstantinov cerca di porre rimedio richiamando i suoi in panchina. Russell dai nove metri incrementa il punteggio (10-5) ed il parziale appare nelle mani dei padroni di casa (14-8). Distacco immutato quando si entra nella fase finale (21-15) e rimarrà tale fino alla fine del set.

De Cecco mette a terra il punto del 4-3 con uno dei suoi ormai classici pallonetti rovesciati e dà il via al primo break (7-3) del quarto parziale. Recupera la formazione avversaria e Divis impatta (9-9) dai nove metri. Podrascanin chiude un primo tempo (15-13) e per la Sir si prospetta un secondo break (17-13). Zaytsev sigla un ace e procura la prima palla match (24-19), chiude Podrascanin in primo tempo.

I tabellini.

Sir Colussi Sicoma Perugia – Lokomotiv Novosibirsk: 3-1 (24-26 25-15 25-19 25-20 25-21)

Perugia: Atanasijevic 21, Russell 14, Zaytsev 14, Podrascanin 11, Anzani 8, De Cecco 3, Colaci(L), Della Lunga 1, Shaw, Berger. N.E.: Siirila, Ricci, Andric, Cesarini(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Novosibirsk: Savin 11, Smolyar 11, Divis 8, Kurkaev 7, Nilsson 4, Eksi 4, Martynyik(L1), Pavlov 7, Rodichev 3, Golubev, Shcherbakov, Lukyanenko. N.E.: Tkachev, Andrievskii(L2). All.: Plamen Konstantinov e Evgueny Mitkov.

Arbitri: Jacobus Nederhoed (NED) e Christian Peter Wolf (SVK)

Sir Sicoma (b.s. 19, v. 7, muri 12, errori 7)

Lokomotiv (b.s. 13, v. 5, muri 9, errori 7)

Angelo Pagano