In rimonta la Sir Safety batte la CMC Romagna

1060
1ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 25.10.2015
   

Sono occorsi cinque set alla Sir Safety per avere la meglio sulla Cmc Romagna, come nella gara di andata la formazione romagnola si è rivelata ostica. Equa distribuzione della posta che premia, alla fine, i locali che hanno avuto il merito di crederci sempre. Kovac cambia le carte a fine del secondo parziale con l’ingresso di Elia al posto di Buti, il neo entrato si fa subito valere e riposiziona un muro apparso sino a quel momento poco concreto. Non sono arrivati i tre punti, come da favori del pronostico, è arrivata comunque una vittoria che ottenuta in questo modo, con una rimonta che ai più sembrava insperata, è di buon auspicio per il prossimo fine settimana che vedrà i “block devils” impegnati nella Final Four di Coppa Italia.

LA CRONACA

Atanasijevic non riesce a passare, così come tutto l’attacco e Kovac interrompe il gioco sul 4-8. Occorre però un errore al servizio di Mengozzi per interrompere la striscia positiva (4-10) e consentire a Kaliberda di iniziare la rimonta e costringere Kantor ai trenta secondi di pausa (8-11). L’opposto serbo con un pallonetto fissa la parità (12-12) dopo uno scambio lungo ed avvincente. La Sir ha ripreso in mano il parziale anche se il primo vantaggio arriva qualche punto dopo con un ace del solito Atanasijevic (16-15).  Continua a forzare il servizio, sbagliandolo, De Cecco, fa invece centro Della Lunga ed è ancora parità (20-20). Negli ultimi scambi si viaggia punto a punto con alcuni errori dai nove metri (23-23) da entrambe le parti. Un video-check assegna la prima palla set ai “block devils” che sprecano, ne servono ben quattro alle maglie rosse di Romagna per aggiudicarsi il parziale.

Anche nel secondo set la Sir sembra rimanere sui blocchi di partenza, serve una fast di Birarelli per rimettere in asse il set (7-7), avversario davvero ostico la formazione romagnola che al time-out tecnico è avanti di un punto (11-12). Funziona bene il muro ospite che consente di allungare sul 14-17, Kovac inserisce Elia per Buti ed il nuovo entrato fa sentire la sua presenza a muro (18-19). Torres continua a macinare punti (20-23) con un muro avversario che lascia qualche spiraglio di troppo e  matura il 2-0 per gli uomini di Kantor.

Copione immutato nel terzo parziale, gli uomini di Kovac sembrano spegnersi progressivamente di fronte agli attacchi di Torres e compagni. Lo schiacciatore portoricano è l’anima della squadra (5-11), ma muro-difesa perugino non funzionano facilitando il vantaggio dei ravennati al time-out tecnico (6-12). De Cecco a muro riduce lo svantaggio (13-17), Kaliberda arpiona una palla vagante a rete e porta il 15-17 e la Sir vede la rimonta. Il time-out chiamato da Kantor sul 19-20 non interrompe il momento no dei suoi ed un muro di Birarelli porta per la prima volta in vantaggio Perugia nel set (22-21). Zappoli cerca senza successo il “mani e fuori” e regala la palla set ai locali, un errore al servizio di Torres riporta in gara i “block devils”.

Sulle ali dell’entusiasmo riparte la Sir che si porta sul 4-0 grazie soprattutto ad un muro ritrovato. Passano Fromm e Kaliberda, sbagliano gli schiacciatori ospiti ed il time-out tecnico vede le magliette nere avanti (12-8). Il tredicesimo punto di Elia è merito di De Cecco che, sottorete, alza un primo tempo in bagher e si merita tutto l’applauso del pubblico.  Si allarga ulteriormente il divario fra le due squadre (21-15), complice qualche errore di misura in attacco dei romagnoli. Gara in parità e si va al tie-break.

Corre sul filo dell’equilibrio l’ultimo set,  i palleggiatori si affidano agli opposti, al cambio campo è in vantaggio Perugia (8-7). Kantor interrompe il gioco sul 10-8, dopo un ace fortunoso di Birarelli, ma sono tre i punti di vantaggio (13-10) al termine di una azione contestata dai ravennati per presunta invasione a rete. Match-ball Perugia che chiude l’incontro con un errore al servizio di Della Lunga.

 

Sir Safety Conad Perugia – CMC Romagna: 3-2 (27-29 22-25 25-23 25-17 15-11)

Perugia: Atanasjevic 24,   Fromm 21, Kaliberda 15, Birarelli 13, Buti 2, De Cecco 3, Giovi(L), Elia 7, Fanuli, Franceschini, Holt. N.E.: Dimitrov. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana

Ravenna: Torres 33, Della Lunga 14,  Mengozzi 7, Ricci 6, Cavanna 2, Van Garderen 1, Bari (L1), Goi (L2), Zappoli 4, Polo 3, Koumentakis, Boswinkel , Perini De Aviz. All.: Waldo Kantor e Giuseppe Patriarca

Arbitri: Florian  (TV) e La Micela (TN)

Perugia (b.s. 24, v. 5, muri 13, errori 11)

Ravenna (b.s. 12, v. 6, muri 15, errori 17)

Angelo Pagano