I “block devils” si impongono a fatica su Padova

950
Alberto ELIA, attacco
   

La Sir Safety non smaltisce le tossine accumulate nell’ultimo fine settimana in occasione della final four di Coppa Italia a Milano e torna alla vittoria, soffrendo più del necessario, contro la Tonazzo Padova per 3-0 nella sesta giornata di ritorno. La gara non ha entusiasmato i presenti al PalaEvangelisti causa i tanti errori commessi da entrambe le formazioni che la hanno condizionata. In campionato servirà ora maggiore continuità nei risultati per conservare la quarta piazza ripresa grazie anche alla sconfitta interna di Verona contro Civitanova Marche.

La cronaca

Il primo parziale non regala grandi emozioni ai presenti quando Baldovin consuma il primo time out discrezionale a disposizione sul 10-8. Alla ripresa ls Sir ci mette molto del suo per riportare in gara i patavini che recuperano due dei tre punti di svantaggio (11-10). Kaliberda da posto quattro prova a riportare a tre i punti di vantaggio (18-15), ma le tossine di Milano si fanno sentire nell’attacco perugino che soffre più del dovuto (18-17) e Kovac ferma il gioco per trenta secondi. Atanasijevic protesta per un tocco del muro avversario non visto dalla coppia arbitrale, ma si rifa a breve con un muro vincente che garantisce il 22-20. Birarelli risolve brillantemente una contesa a rete e traghetta i suoi al secondo parziale. Non riesce a scrollarsi di dosso Padova, Atanasijevic continua a forzare il servizio sbagliandolo (4-4). Continuano gli errori da entrambe le parti ed è 9-9 quando Giovi riceve male e serve una palla facile al centrale avversario Volpato. Poi tocca a Balaso calcolare male la traiettoria del servizio di Buti e consentire il 15-12 ai biancorossi. La Sir sembra svegliarsi e De Cecco trova un pallonetto lungo vincente dai tre metri (18-14), ora Padova è in netta difficoltà (20-15) e non riesce più a recuperare il gap. Terzo ed ultimo set con la Sir che finalmente riesce a dare più continuità al suo gioco lasciando a Padova il compito di forzare e sbagliare i colpi (4-1). Lo schiacciatore austriaco Berger, il più positivo dei suoi, prova a riportare in asse i suoi (8-6), ma ormai i “block devils” hanno dato il giusto abbrivio al match (12-7). Averill mura Buti recuperando parte dello svantaggio (14-11), mentre un fallo in palleggio di Giovi costringe Kovac a chiedere i trenta secondi (19-18). Occorre un buon Elia, subentrato a Birarelli, ed una invasione a rete patavina affinchè Perugia riporti la testa avanti (22-19) e tenga in pugno anche questo parziale.

Sir Safety Conad Perugia – Tonazzo Padova: 3-0 (25-22 25-20 25-21)

PERUGIA: Atanasijevic 20, Fromm 13, Buti 9, Kaliberda 8, De Cecco 5, Birarelli 2, Giovi (L), Elia 2, Tzioumakas, Fanuli. N.E. – Dimitrov, Holt, Franceschini. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
PADOVA: Giannotti 11, Berger 9, Averill 4, Volpato 4, Cook 2, Orduna 2, Balaso (L1), Quiroga 3, Milan, Diamantini, Bassanello (L2). N.E. – Lazzaretto, Leoni. All. Valerio Baldovin e Nicola Baldon.

Arbitri: Marco Braico (TO) e Giorgio Gnani (FE)

Perugia (b.s. 14, v. 3, muri 7, errori 14).
Padova  (b.s. 10, v. 2, muri 3, errori 7).

Angelo Pagano