Cavaccini lascia Spoleto e cede il posto a Roberto Romiti

    1179
       

    La seconda linea della Monini Marconi 2016/2017 sarà affidata alle sapienti mani di Roberto Romiti, libero 33enne nativo di Fermo e cresciuto pallavolisticamente proprio nella sua regione, tra Montegranaro e Potenza Picena. In lui la dirigenza olearia ha individuato quel giocatore capace di dare equilibrio e sicurezza alle fasi di ricezione e difesa, fondamentali per costruire poi il gioco d’attacco. Il suo curriculum sportivo parla da solo: esordio in Serie A2 nel 2008 con la maglia della Nef Castelfirdardo, ha militato nella seconda serie nazionale per ben sei anni, sempre da protagonista. Poi, nella stagione 2014-2015, il ‘salto’ in Super Lega dove ha difeso prima i colori della Exprivia Molfetta e poi quelli della Ninfa Latina. Con la società laziale, nella stagione appena conclusa, ha conquistato l’ottavo posto in regular season e quindi l’accesso ai playoff, dove la sua squadra si è dovuta inchinare alla Lube Banca Marche Civitanova. Romiti ha disputato tutta la stagione da titolare mettendo in mostra grandi doti tecnico-tattiche, con tanta ricezione di qualità ed errori ridotti al minimo. Arriva a Spoleto nel momento migliore della sua carriera e non sembra affatto preoccupato di dover rinunciare alla Super Lega.

    “Non è assolutamente un problema per me giocare in A2 – le sue prime parole da giocatore oleario -, ho tanta voglia di rimettermi in gioco e credo che Spoleto sia la piazza ideale. Una società molto seria ed ambiziosa, una squadra competitiva e un pubblico caldissimo, queste sono le condizioni in cui posso esprimermi al meglio. Io cercavo una tranquillità personale e professionale il prima possibile per questo ho accettato la proposta con grande entusiasmo. E’ stata forse la trattativa più facile degli ultimi 4-5 anni, a testimonianza che quando c’è la volontà comune di iniziare un percorso insieme gli accordi si trovano senza problemi”.

    Per un libero che arriva, un altro che parte. Mimmo Cavaccini e la Monini Spoleto si salutano dopo due indimenticabili stagioni in cui l’atleta salernitano è stato tra i protagonisti indiscussi della doppia promozione dalla serie B2 alla A2, sia per le sue indiscutibili doti tecniche che per la ‘carica’ che ha saputo trasmettere in gara e in allenamento ai compagni di squadra. La società della presidente Vincenza Mari lo ringrazia per il percorso fatto insieme e gli porge un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.