Vittoria sofferta e meritata contro Ravenna

    941
       

    Tredicesima vittoria ottenuta al termine di una gara sofferta contro la Bunge Ravenna. Bernardi, che ha dovuto fare a meno del febbricitante Bari (nemmeno a referto) se l’è giocata con le armi migliori a disposizione: battuta e fase break. E Perugia l’ha vinta lì, specialmente nel secondo set quando, sotto 20-16, i bianconeri hanno fatto cose straordinarie proprio dai nove metri (alla fine 8 gli ace diretti, 4 di uno scatenato Ivan Zaytsev) ed a muro (8 i punti nel fondamentale, 6 dei quali appunto portati a casa nel secondo parziale) riuscendo, grazie anche agli innesti decisivi dalla panchina di Buti e Russell, a ribaltare la situazione ed a chiudere 26-28 dopo aver annullato tre set point ai padroni di casa. La chiave del match è stata quella, con la Sir poi spaventosa nella terza e decisiva frazione (chiusa con un incredibile 88% in attacco) e grande nel portare a casa tre punti d’oro da una trasferta temuta. Match winner in casa perugina il centrale serbo Marko Podrascanin, best scorer dei suoi con 16 punti con 2 ace, 3 muri ed il 92% in attacco. Numeri impressionanti per il posto tre balcanico ancora una volta servito alla perfezione da De Cecco. Atanasijevic e Zaytsev hanno fatto legna, come si suol dire dalle bande, Tosi si è sobbarcato gran parte del lavoro sporco in seconda linea, Buti e Russell hanno dimostrato ancora una volta che Perugia è una squadra di quattordici elementi tutti fondamentali. Può gioire Perugia e possono gioire gli oltre centocinquanta Sirmaniaci anche stasera encomiabili sugli spalti. Ora quattro giorni pieni di riposo, fondamentali per ricaricare le pile ed in attesa di un gennaio ricco di grandi appuntamenti.

    La cronaca.

    Non c’è Bari (nemmeno a referto per un repentino virus influenzale) in formazione per Perugia con Bernardi che quindi presenta Tosi nella doppia veste di ricevitore e difensore. In posto quattro la coppia scelta dal tecnico bianconero è Zaytsev-Berger. È Lyneel il protagonista dell’avvio del match con tre dei primi quattro punti dei padroni di casa (4-2). Grande la difesa di Tosi che Atanasijevic trasforma in punto con un contrattacco vincente (5-5). Ace di Berger e vantaggio bianconero (6-7). Out l’attacco di Zaytsev, poi muro di Ricci e Ravenna passa di nuovo a condurre (9-7). Due di Atanasijevic e Perugia pareggia subito (9-9). Smash di Berger e poi muro di Podrascanin con Zaytsev al servizio (11-13). Prosegue il turno al servizio dello Zar (un ace) con Berger che ferma a muro Torres (11-15). Ace anche per Podrascanin (12-17). Fuori per un soffio Birarelli (14-17). Perugia riparte con la doppia pipe imprendibile di Zaytsev (14-19). Non mollano i padroni di casa e si riportano a -2 con il punto di Ricci e dopo l’errore in costruzione di Perugia (19-21). È lotta dura, ma i Block Devils di carattere arrivano al set point con Podrascanin (21-24). Ravenna annulla i primi due con l’errore di Atanasijevic ed il contrattacco di Van Garderen (23-24). Ma nell’azione successiva Zayrtsev in ricezione e De Cecco in palleggio confezionano l’azione perfetta per Berger che chiude a manda avanti Perugia (23-25).

    Avanti Ravenna in avvio di secondo set con il muto di Lyneel (2-1). Il muro di Podrascanin porta avanti i Block Devils (2-3), ma l’ace di Lyneel capovolge (4-3). Ace anche per Torres e poi attacco out di Atanasijevic (8-5). L’opposto serbo però si riscatta subito e poi l’errore dei padroni di casa porta al pareggio (8-8). Ancora il contrattacco di Atanasijevic dalla seconda linea (8-9). Si gioca punto a punto con le seconde linea di ambo le parti che difendono spesso palloni impossibili. Il doppio muro di Bossi segna il vantaggio romagnolo (16-14). Ancora muro su Berger (18-15). In campo Russell per lo schiacciatore austriaco. Esplode il Pala De Andrè dopo l’attacco di Bossi (20-16). Perugia dimezza con il muro di Zaytsev (20-18). Fuori Torres e Perugia torna a contatto (22-21). Ace di Zaytsev (23-23). Fuori per un soffio lo Zar dai nove metri ed è set point Bunge (24-23). Podrascanin manda il parziale ai vantaggi (24-24). A bersaglio Torres (25-24). In campo Buti (per Birarelli) che va subito a terra (25-25). Van Garderen in parallela (26-25). Out Lyneel (26-26). Grande difesa di Perugia e poi murone di Buti (26-27). Altro muro vincente, stavolta per De Cecco e Perugia raddoppia (26-28).

    Restano in formazione Buti e Russell nel terzo set. Buon avvio dei padroni di casa con Van Garderen incisivo (3-1). Grande palla di Russell e parità (4-4). Avanti i Block Devils con il chiodo nei tre metri di Podrascanin (8-9). Ancora primo tempo e poi muro e poi ace (con la collaborazione del nastro) del Potke (10-14). Fuori Bossi (11-16). Piazza l’ace Russell (12-18), imitato poco dopo da Zaytsev (15-22). Ancora mostruoso Zaytsev dai nove metri ed è match point Perugia (15-24). Ace anche di Van Garderen che però poi spara out e chiude la contesa (17-25).

    BUNGE RAVENNA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (23-25, 26-28, 17-25)

    RAVENNA: Spirito 2, Torres 13, Bossi 4, Ricci 3, Lyneel 10, Van Garderen 15, Goi (libero), Marchini, Grozdanov. N.e.: Calarco, Kaminski, Leoni, Raffaelli. All. Soli, vice all. Patriarca.

    PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 11, Birarelli 3, Podrascanin 16, Berger 6, Zaytsev 13, Tosi (libero), Mitic, Buti 3, Russell 4. N.e.: Della Lunga, Chernokozhev, Franceschini. All. Bernardi, vice all Fontana.

    Arbitri: Massimo Florian – Stefano Cesare

    Bunge (10 b.s., 3 ace, 6 muri, errori 10)

    Sir Safety (12 b.s., 8 ace, 8 muri, errori 7)