Testacoda e la 3M Perugia cade: Isernia manda ko la capolista

291

Prima sconfitta stagionale per la squadra di Eraldo Buonavita. L’ultima della classe regola le biancorosse con un secco (3-0). Il coach: “Approccio sbagliato e tanti errori”. Il capitano Pero: “Non abbiamo sottovalutato nessuno”

   

Dopo otto vittorie consecutive per la 3M Perugia è arrivata la prima sconfitta. Un po’ bruciante perché maturata sul campo dell’ultima della classe, la Europea 92 Isernia, che tuttavia ha fornito una grandissima prestazione e messo a nudo alcuni limiti delle biancorosse. Un 3-0 che non lascia appello a Marta Pero e compagne, apparse involute nel gioco e nell’approccio mentale. Le dinamiche dei tre set, raccontano sostanzialmente un dominio molisano e tanti errori commessi dalla 3M. Anche gli score personali la dicono lunga sulla giornata storta, con nessuna delle biancorosse in doppia cifra.

“Risultato frutto di una settimana pessima in tutti i sensi – dichiara il coach biancorosso Eraldo Buonavita – con piccoli problemi fisici trascurati, allenamenti a ritmo ridotto. L’approccio alla gara poi è stato inesistente, condito da tanti errori con cui anche una squadra ultima in classifica diventa imbattibile”.

Analisi schietta anche quella del capitano biancorosso Marta Pero.

“Ci tengo a dire che non abbiamo sottovalutato nessuno. Abbiamo preparato la partita come sempre. Forse la stanchezza ci ha un po’ penalizzato, così come l’aspetto psicologico legato al timore di una prima sconfitta, che purtroppo è arrivata nella partita meno indicata e nel modo peggiore. Complimenti a Isernia che ha fatto una bellissima partita. Noi dobbiamo far tesoro di questa esperienza per riscattarci subito e ritrovare il nostro cammino”.

La sconfitta in Molise non compromette il primato in classifica della 3M, anche in virtù dello scontro tra due delle inseguitrici Nottolini e Castelfranco. Quest’ultima sarà di scena sabato prossimo al Capitini (18 dicembre ore 17) per l’ultima gara dell’anno.

EUROPEA 92 ISERNIA – 3M PERUGIA 3-0 (25-17; 25-22; 25-23)

ISERNIA: Mandò 15, Orazi 13, Mazzoni 7, Darco 7, Dallamico 1, Pellecchia 1, Moretti. All.: Montemurro. Vice: Kroumov.

PERUGIA: Bianchini 9, Traballi 9, Giugovaz 7, Pero 6, Manig 4, Fava 3, Anastasi, Rota (L). N.E. Volpi, Patasce, Belotti. All.: Buonavita. Vice: Marangi.

ARBITRI: Federico Chiacchiaro e Francesco Baldi