Sir Safety ci prova, ma Civitanova Marche è più cinica nei momenti clou

    907
    Ritorno Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 14.01.2016
       

    La Lube Banca Marche Civitanova vince al tie-break una gara lunga, estenuante con alcuni momenti di nervosismo che ha visto protagonisti gli atleti “americani”i delle due squadre nel corso del terzo parziale. La Sir ci ha provato fino alla fine a chiudere la serie e forse ai ragazzi di Kovac è mancata lucidità nei finali degli ultimi due set. I marchigiani risentono ancora dei postumi della final four di Champions League che hanno portato alle dimissioni del direttore sportivo e non hanno più lo smalto mostrato durato la regular season. Russell, ottima la sua prestazione, e Kaliberda mettono a terra palloni importanti, De Cecco smista molto bene il gioco, tutta la squadra gira al meglio e cerca di approfittare degli avversari fallosi per lunghi tratti. Nel finale di gara e soprattutto nei momenti clou, però, esce fuori la maggiore esperienza dei marchigiani che pur mostrando alcuni limiti trovano negli spunti di Priddy e Juantorena la forza per riaprire la serie. Un’altra battaglia aspetta la Sir domenica 24 aprile al PalaEvagelisti.

    Buono l’inizio gara della Sir che sfruttando il lavoro dei centrali è in vantaggio al timeout tecnico (10-12). Alla ripresa Atanasijevic imperversa da posto quattro e Blengini deve fermare il gioco sul 14-18, Civitanova non demorde e non puo permettersi di perdere contatto, è Kovac a chiedere il tempo discrezionale (16-18). Un video check ribalta l’assegnazione del punto segnalando un tocco del muro su attacco di Russell dalla seconda linea ed un successivo ace di Kaliberda riporta a +4 gli ospiti (16-20). Ancora una pipe vincente di Kalibera (18-22), ultime battute del set con Russell che sovrasta il muro a tre avversario e consegna quattro palle set alla Sir (20-24). Annullate le prime due, ci pensa Fei con un errore al servizio a consegnare il vantaggio ai “block devils”.

    Equilibrio nel secondo parziale, le squadre viaggiano appaiate (6-6), grande il lavoro delle due difese, Christenson mette a terra un pallonetto spalle alla rete e porta i suoi in vantaggio al minuto di sospensione (12-11). Cester ferma Atanasijevic e porta al massimo vantaggio (15-12) Civitanova, ed è ancora il centrale a trovare il primo tempo vincente del 18-13. Lube in netto vantaggio che controlla la reazione ospite e riporta in asse la gara.

    Un monumentale De Cecco mura Priddy (3-8) in questo terzo parziale cominciato molto bene dagli uomini di Kovac. Errori di misura degli schiacciatori locali consentono un ulteriore allungo (3-11). Nervosismo sotto rete che il primo arbitro seda con un cartellino rosso per parte e porta alla sospensione tencica (4-12). Civitanova prova il recupero, ma la Sir è reattiva e vola verso la conquista del set (9-18). Blengini ruota gli uomini a sua disposizione senza trovare la quadra, tanti gli errori ed ora deve recuperare lo svantaggio nel computo set.

    Quarto parziale in forte equilibrio (11-11), Priddy mura l’opposto serbo della Sir (12-11) ma non si schioda la parità (14-14). Atanasijevic trova il suo primo ace personale della gara (17-18), si entra nella fase calda del parziale. Elia, subentrato a De Cecco per alzare il muro, svolge bene il suo compito (19-21), ma i locali trovano la parità del 23-23. Si va ai vantaggi, Perugia non sfrutta due palle match, Civitanova centra la prima palla set a disposizione e si va al tie-break.

    Blengini deve interrompere subito il gioco (1-4), per fermare l’abbrivio a favore degli ospiti. La pausa funziona e la Lube piazza il minibreak (4-4) ed al cambio campo è 8-7.  Tie-break sulla falsa riga del parziale precedente (11-11), i palleggiatori distribuiscono bene i palloni e si sta andando verso una conclusione ai vantaggi che premia alla fine i locali.

    Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia: 3-2 (22-25 25-18 14-25 27-25 16-14)

    Cucine Lube Banca Marche Civitanova: Juantorena 27, Priddy 15, Cester 9, Fei 7, Miljkovic 6, Podrascanin 6, Christenson 5, Grebennikov (libero), Stankovic 6, Cebulj , Vitelli, Kovar, Corvetta. All. Gianlorenzo Blengini e Giancarlo D’Amico.

    Sir Safety Conad Perugia: Atanasijevic 25, Russell 21, Kaliberda 10, Buti 6, Birarelli 5, De Cecco 4, Giovi(L), Fromm, Elia 1, Fanuli, Dimitrov, N.E.: Tzioumakas, Holt. All.: Slobodan Kovac e Carmine Fontana

    Arbitri: Daniele Rapisarda (UD) e Andrea Puecher (PD)

    Civitanova MArche (b.v. 9, b.s. 18, muri 8, errori 17)

    Perugia (b.v. 5, b.s. 11, muri 6, errori 12)

    Angelo Pagano