San Giustino vuole “inguaiare” School Volley Bastia

1224
Lavorenti-Rosa (muro)
   

Dodicesima e penultima giornata di andata nel girone C della Serie B1 femminile. Un turno farcito di scontri diretti in coda, che potrebbero quindi ridisegnare la parte bassa della classifica e domenica 15 gennaio al PalaVolley (inizio alle 17.00) va in scena il terzo derby regionale per la Sia Coperture San Giustino contro la Limmi School Volley Bastia delle due ex biancazzurre: la palleggiatrice Lucia Marcacci e la schiacciatrice Silvia Tosti. A questo appuntamento le due squadre, che hanno avuto modo di conoscersi in amichevole e nei tornei precampionato, arrivano appaiate al quartultimo posto ma con stati psicologici diversi: se infatti la Sia Coperture è reduce dal primo colpo esterno in quel di Reggio Emilia, la Limmi School Volley ha ceduto al tie-break in casa al Montespertoli dopo che conduceva per 2 set a 0. Attenzione quindi alla rabbia agonistica della formazione di Gian Paolo Sperandio, che in questa sfida ripone tutto il proprio orgoglio ferito, per cui è opportuno che Martina Spicocchi e compagne – nonostante il sereno rigenerato dalle ultime vittorie – comprendano l’insidia reale legata a questa partita se non affrontata con il giusto piglio.

Possiamo dire di stare senza dubbio meglio sotto questo profilo e anche le ultime vittorie hanno costituito una bella “medicina” per noi – afferma il tecnico Pietro Camiolo – ma ora sulla nostra strada arriva un’avversaria capace di creare qualche insidia sul piano del gioco. Ha cambiato impostazione con la Valentini opposto e la Costantini a lato e poi sta esprimendosi bene anche al centro con la giovane Nana.

La posta in palio riveste il suo peso, anche se non può essere al momento decisiva, ma è chiaro che vincere questo derby significherebbe compiere un salto pur sempre importante in chiave tranquillità, tanto più che chi sta dietro in graduatoria non molla e quindi per tutte le squadre coinvolte nella bagarre diventa fondamentale non fallire soprattutto gli scontri diretti. Poco o nulla da aggiungere sul 6+1 di partenza: ballottaggio o eventuale staffetta fra Giulia Bartolini e Camilla Cornelli in un posto 4 dove c’è già Valentina Barbolini; Francesca Lavorenti andrà a comporre la diagonale con Gloria Lisandri e anche al centro conferme per Martina Spicocchi e Francesca Rosa, così come per Elitza Krasteva nelle mansioni di libero. Una coppia romana chiamata a dirigere il match: primo arbitro Matteo Mannarino e secondo arbitro Luca Pescatore.