Salvezza aritmetica per la School Volley Bastia

1396
   

È arrivato finalmente il verdetto del girone C: salvezza aritmetica per la Limmi School Volley Bastia del tandem Sperandio-Raspa. Indolore la sconfitta al tie-break con Montesport per le atlete umbre, che approfittando della sconfitta di San Michele Firenze contro la capolista Zambelli Orvieto possono festeggiare con due giornate di anticipo il traguardo tanto agognato. Particolarmente ispirata, proprio nel giorno del suo compleanno, una super Silvia Tosti, capitano trascinatrice con 18 punti di personale per lei, con Castellucci e Cruciani che la seguono rispettivamente con 15 e 13 realizzazioni. Dall’altra parte della rete 18 punti per Sacchetti, 14 e 13 punti per Callossi e Falsini. E’ stata dunque una vittoria amara per Montesport, che serve più per l’orgoglio delle ragazze toscane, molto meno per la classifica. Partenza sprint delle padrone di casa con Sacchetti e compagne che vogliono salutare i propri sostenitori nel migliore dei modi, nonostante la retrocessione fosse già arrivata nel turno precedente. Primo set equilibrato, con Falsini e le altre, peró, che riescono a mettere lo zampino avanti sul risultato, grazie ad un finale di set positivo per le fiorentine, che si assicurano il 25-21. Non arriva subita la risposta della Limmi, che accusa – anzi – il colpo e consente a Montesport di allungare anche nel secondo set, beneficiando dell’inerzia tutta spostata dalla parte delle ragazze di casa; dalla seconda parte del set Montesport scappa, nonostante il tentativo di Tosti e compagne di riprendere le avversarie, e raddoppia il risultato pregustando la vittoria finale (25-21). Nel momento di maggior spinta del sestetto locale, arriva puntuale il risveglio della Limmi, che la spunta in un terzo set comunque equilibrato, grazie ad una reazione d’orgoglio delle ospiti. Nel quarto set c’è solo la Limmi, che approfitta del timore delle ragazze di Montesport, e completa così la rimonta schiacciando Sacchetti e compagne, assicurandosi così il tie-break ed il punto fondamentale. Nel quinto parziale parte fortissimo la Limmi, ipotecando il match (2-5), ma Montesport non ci sta a vedersi ribaltare il match e rimette il parziale in parità a quota 10. Al photo finish è proprio Montesport a spuntarla, ma la festa è tutta della Limmi, con la salvezza arrivata a due settimane dal termine.

MONTESPORT – LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA = 3-2 (25-21; 25-21; 19-25; 15-25; 15-11)

Montespertoli: Pistolesi 10, Balducci 1, Bechelli 4, Cassimirri 9, Falsini 13, Calamai 5, Callossi 14, Ceccatelli 1, Lepri (L), Sacchetti 18. N.e.: Storni, Coppini. All.: Pietro Buoncristini e Fabrizio Balducci.

Bastia: Pici (L), Valentini 9, Cruciani 13, Marcacci 3, Castellucci 15, Piccari (L), Tosti 18, Gallina, Nana 5, Ceccarelli 3, Meniconi 3. N.e.: Patrignani, Patasce. All.: Gian Paolo Sperandio e Fabrizio Raspa.

Montesport: (b.s. 10; v. 8; muri 6; errori 24).
Limmi: (b.s. 5; v. 2; muri 13; errori 19)