Monini Spoleto chiamata ad allungare la serie

    966
    Spoleto fissa al 7 agosto l'inizio della stagione
       

    Con lo scudetto conquistato dalla Lube Civitanova è rimasto un solo verdetto da assegnare nella serie A del volley, e a giocarselo c’è la Monini Marconi. Basta questo dato per dare l’idea di che tipo di impresa la società della presidente Vincenza Mari sta costruendo. Neopromossa in A2 e subito in finale playoff, roba da grandi squadre. Cosa che la Monini, vada come vada, ha dimostrato ampiamente di essere. Gara 4 in programma giovedì 11 maggio al Palarota (fischio d’inizio alle 20.30) sarà l’ultima partita che gli oleari giocheranno di fronte al proprio pubblico in questa stagione. In caso di vittoria di Castellana Grotte i pugliesi festeggerebbero la promozione in SuperLega; viceversa, se Spoleto dovesse imporsi, la serie arriverebbe all’ultimo atto, che però, vista la migliore posizione in classifica della BCC al termine della regular season, si disputerebbe in Puglia.

    Inutile sottolineare quanta voglia di riscatto ci sia in casa Monini Marconi dopo una gara 3 giocata abbondantemente al di sotto delle proprie possibilità. I ragazzi dovranno essere bravi a resettare la mente e giocare come se si fosse ancora sullo zero a zero, sarà solo il campo a parlare. Intanto sono ripresi gli allenamenti in palestra, coach Provvedi sta lavorando tanto sulle diverse situazioni tattiche, arma fondamentale, oltre alle motivazioni, quando si affronta una squadra per la quarta volta nello spazio di 12 giorni. Morelli e Bertoli si stanno riprendendo dai rispettivi acciacchi influenzali, mentre si saprà solo mercoledì mattina la decisione sul ricorso inoltrato dalla società per ridurre a una le giornate di squalifica inflitte a capitan Monopoli. Anche i tifosi hanno capito il delicato momento psicologico che la squadra sta attraversando e, dopo Gara 3, non hanno fatto mancare il proprio sostegno ai ragazzi attraverso messaggi e post sui social network. Il messaggio più forte arriva però dai dati sulla prevendita per i biglietti di Gara 4, quasi esauriti quando mancano ancora due giorni pieni al match. Ancora una volta Spoleto sarà al fianco della Monini Marconi, perché una squadra così si sostiene sempre e comunque.

    E a scaldare l’ambiente ieri ci ha pensato lo “Zar” in persona. Ivan Zaytsev, ospite della trasmissione Tiki Taka condotta su Italia 1 da Pierluigi Pardo, ha detto che un suo sogno è quello di tornare a giocare per la squadra della sua città natale che sta lottando per la promozione in SuperLega. E’ nota l’amicizia che lega lo schiacciatore della Sir Perugia al DS della Monini Niccolò Lattanzi, e anche se per il prossimo futuro il sogno è destinato a rimanere tale, c’è una ragione in più per vincere Gara 4.