La Sir Sicoma Perugia svuota l’Halkbank Ankara

914
   

I Block Devils di Lorenzo Bernardi (settimo successo pieno su sette gare, con un solo set perso, per “Mister Secolo” da quando siede in panchina) sbancano con un clamoroso 0-3 la Baskent Sport Hall di Ankara sconfiggendo i padroni di casa dell’Halkbank e portando a Perugia tre preziosissimi punti in classifica. Prestazione maiuscola di capitan Birarelli e compagni capaci di mettere la museruola alla temuta compagine turca con un attacco al fulmicotone (63% di efficacia), un servizio sempre pungente (6 ace diretti, due a testa per la coppia serba Atanasijevic-Podrascanin) ed un muro che si è alzato invalicabile nei momenti tipici di secondo e soprattutto terzo set (8 i “block” vincenti di Perugia). Primo set condotto con autorità dai bianconeri (stasera in maglia rossa), seconda e terza frazione più combattute, ma con i Block Devils sempre sul pezzo e spettacolari nella rimonta operata nell’ultima frazione quando, sotto 22-18 e con Podrascanin al servizio, hanno reagito da campioni chiudendo ogni varco a muro e chiudendo proprio con Russell in questo fondamentale. Grande gioia per la rappresentanza di Sirmaniaci che hanno seguito la squadra fino ad Ankara. Una minoranza ovviamente nel grande palasport turco, ma in grado di sostenere i ragazzi fin dal primo pallone. Best scorer di Perugia Atanasijevic con 18 palloni vincenti ed uno strabiliante 78% in attacco. Numeri impressionanti per l’opposto serbo (14 su 18 in attacco) supportato da un concreto Zaytsev e da un Russell, al rientro da titolare dopo alcune giornate fermo ai box, capace di volare altissimo e spesso sopra il muro avversario (69% in attacco per lo schiacciatore americano). Molto buona ancora una volta la regia di De Cecco, che ha spesso utilizzato il gioco al centro con Podrascanin e Birarelli, ed ottimo Tosi in seconda linea, in particolare protagonista di tante belle difese poi capitalizzate dai compagni. Davvero prova di forza dunque per la Sir Sicoma Colussi in un girone sulla carta molto equilibrato e difficile (ne fanno parte anche il Belgorod ed il Roeselare), la squadra del presidente Sirci parte in quarta in ottica qualificazione e dimostra tutto il suo potenziale e la sua voglia di fare strada nella massima competizione europea per club. In attesa della seconda giornata della Pool E (giovedì 22 dicembre al PalaEvangelisti si gioca contro i belgi del Roeselare), domani la squadra farà ritorno a Perugia perché domenica 11 dicembre torna la Superlega con il big match della prima di ritorno contro Piacenza. Altro incontro avvincente e spettacolare con i Block Devils intenzionati a proseguire nella loro serie positiva.

HALKBANK ANKARA – SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA: 0-3 (19-25, 23-25, 23-25)

ANKARA: Ramazanoglu 1, Miljkovic 8, Tekeli 5, Gunes 7, Felipe 12, Subasi 11, Yesilbudak (libero), Cam, Kayhan. N.e.: Akhrem, Batur, Kooy, Dengin, Bildircin. All. Placì, vice all. Atik.

PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 18, Birarelli 6, Podrascanin 8, Russell 11, Zaytsev 9, Tosi (libero), Mitic. N.e.: Bari (libero), Della Lunga, Buti, Chernokozhev, Berger, Franceschini. All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Laszlo Adler (HUN) – Eldar Zulfugarov (AZE)

Halkbank (13 b.s., 5 ace, 3 muri, errori 9)

Sicoma: (13 b.s., 6 ace, 8 muri, errori 8)