La Sir accede ai quarti di finale di Coppa Cev

1062
Andata Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italiai 2015/16. PalaOlimpia Verona, 22.12.2015
   

Erano sufficienti due set ai “block devils” per passare il turno, ne sono arrivati tre e la Sir Safety Sicoma si trova catapultata negli ottavi di Coppa Cev. Domani (giovedì 28) il sorteggio per conoscere il prossimo avversario.

Il tecnico Brams schiera il cinese Yu al palleggio, Gevert opposto, in banda Pompe e Marks, Verhoeff e Van Bemmelen centrali, Bann libero. Kovac scioglie le ultime riserve sul posto quattro inserendo Kaliberda e Fromm, chiudono il sestetto Buti e Birarelli centrali, De Cecco e Atanasijevic sulla diagonale principale e Fanuli libero. La ricezione tedesca è disastrosa sin dalle prime battute (45% di positività nel primo parziale) e la Sir vola subito sull’8-5 al primo tempo tecnico, poi è un monologo delle magliette nere che dilagano ed allargano ulteriormente il gap. Chiude Atanasijevic ispirato dal solito De Cecco.  Si cambia campo, il Duren cambia palleggiatore inserendo lo statunitense West, ma non cambia il copione.  Sono sette i punti di vantaggio dei padroni di casa alla seconda pausa tecnica, pur avendo rallentato leggermente i ritmi.  Anche il secondo parziale va in porto e con esso il passaggio del turno per la Sir, si gioca solo per le statistiche e Kovac lascia in campo Buti e Fromm inserendo il palleggiatore bulgaro Dimitrov, il giovane schiacciatore statunitense Holt, il centrale Elia e l’opposto greco Tzioumakas.   Ne approfitta anche il suo collega Brams che lascia solo Van Bemmelen e Pompe del sestetto iniziale. Il terzo set è più equilibrato,  i tedeschi con un ace di Pompe, il primo della gara per la squadra tedesca, impattano sul 14-14. Kovac corre ai ripari interrompendo il gioco sul 15-18 e Fromm con un muro vincente rimette in asse il parziale (19-19).  L’allungo finale è però di marca tedesca che dimezza i set di svantaggio.  Nel quarto ed ultimo set Dimitrov trova i giusti tempi per servire i suoi schiacciatori, soprattutto Fromm in pipe mette a terra palloni importanti (18-11).   Il Duren annulla quattro palle match per arrendersi all’ultimo attacco di Fromm.

Si è risolto positivamente quello che a tutti gli effetti è stato un allenamento per gli uomini di Kovac, troppo netta la differenza dei valori tecnici, distante la pallavolo praticata dai volenterosi tedeschi. Il passaggio del turno fa morale per la truppa biancorossa soprattutto in vista della impegnativa final four di Coppa Italia in programma il primo fine settimana di febbraio a Milano.

Sir Safety Sicoma Perugia –SWD Powervolleys Duren: 3-1 (25-15 25-14 22-25 25-17)

Perugia: Fromm 17, Atanasjevic 9, Birarelli 7, Kaliberda 3, Buti 1, De Cecco 1, Fanuli(L), Tsioumakas 9, Holt 8, Elia 6, Dimitrov, Giovi. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana

Duren: Pompe 10, Van Bemmelen 7, Gevert 7, Marks 1, Verhoeff 1, Yu, Bann(L), Prolingheuer 8, Parkinson 3, Barthel 2, West 1. N.E.: Zachrich. All.: Anton Brams e Joe Trinsey

Arbitri: Alexandros Mylonakis (Grecia)  e Alexis Fuentes Barrasa (Spagna)

Perugia (b.s. 17, b.v. 6, muri 11, errori 14)

Duren (b.s. 23, b.v. 4, muri 5, errori 13)

Angelo Pagano