Impresa della Zambelli Orvieto che espugna Torino

616
foto: Maurizio Lollini

Impresa della Zambelli Orvieto che espugna Torino. La squadra di Solforati si impone 3-1 nel difficile campo piemontese

   

La Zambelli Orvieto riesce a vincere nel difficile campo del Barricalla Cus Torino (1-3).

L’accesso ai play-off è dunque ancora aperto ma sarà decisiva l’ultima giornata della seconda fase, una volata a tre per due posti disponibili che vede le orvietane competere con Mondovì (ora a pari punti) e Caserta (una lunghezza di ritardo).

CRONACA

In avvio Montani è molto attiva ma il punteggio non si sblocca (3-3). Le ospiti vanno avanti di due ma poi aziona il turno Vokshi che rovescia, sono poi gli errori i protagonisti nella fase centrale del set (14-12). La partita torna bella ma le umbre non riescono a scalfire la difesa attenta delle rivali che così riescono a scavare il solco (21-17). La rimonta è impossibile con Coneo che cresce (sei palle a terra) e sul turno al servizio di Fiorio arriva l’uno a zero. Alla ripresa c’è la reazione violenta delle ospiti che scappano (1-7). La regia di Prandi è lucida e consente a Decortes (cinque colpi vincenti) di tenere a bada le pericolose nemiche (10-14). Solo Coneo continua ad incidere ma è troppo poco per contrastare D’Odorico (18-23). Nel finale Orvieto si procura sei palle-set ma fa una pausa e alla quarta occasione è Bussoli a pareggiare i conti. Nella terza frazione è ancora D’Odorico a tenere il pallino del gioco in mano con le locali in bambola (3-13). Le sostituzioni torinesi non riescono a produrre i risultati sperati perché Bussoli e Decortes vanno forte (11-23). L’ultimo sussulto non impedisce alla Zambelli di ultimare il lavoro ed un errore consente di guadagnare il due a uno. Quarto frangente con le settentrionali che stringono i denti e vanno a condurre di quattro ma non appena Prandi si presenta da fondo campo (anche un ace) il punteggio si rovescia procurando otto punti consecutivi (9-13). La situazione non accenna a cambiare (15-19). La difesa della Zambelli non lascia cadere più nulla e D’Odorico con un finale strepitoso chiude e fa partire la festa.

BARRICALLA CUS TORINO – ZAMBELLI ORVIETO 1-3 (25-20, 22-25, 14-25, 19-25)

TORINO: Coneo 20, Fiorio 11, Vokshi 7, Mabilo 6, Gobbo 6, Morolli 1, Lanzini (L1), Agostinetto 4, Martinelli 4, Camperi 2, Garrafa Botta, Poser, Gamba (L2). All. Michele Marchiaro e Fulvio Bonessa.

ORVIETO: D’Odorico 18, Decortes 16, Bussoli 12, Ciarrocchi 9, Montani 9, Prandi 5, Cecchetto (L1). N.E. – Angelini, Venturini, Mucciola, Kantor, Quiligotti (L2). All. Matteo Solforati e Luca Martinelli.

Arbitri: Paolo Scotti (CR) e Giovanni Giorgianni (ME).

BARRICALLA (b.s. 7, v. 3, muri 11, errori 19).

ZAMBELLI (b.s. 4, v. 4, muri 9, errori 15).