Il panettone è indigesto per Bartoccini Perugia

    965
    Il panettone è indigesto per Bartoccini Perugia

    Il panettone è indigesto per Bartoccini Perugia, il derby della giornata di Santo Stefano se lo aggiudica la Zambelli Orvieto

       

    Chi ben comincia è a metà dell’opera cita un vecchio adagio, non è così per la Bartoccini Gioiellerie Perugia. Le ragazze di Bovari giocano bene buona parte del primo parziale e si avvicinano alla meta (13-21), per poi franare improvvisamente. Solo nel terzo parziale provano a rimettere in carreggiata il match. La Zambelli Orvieto è più ordinata, decisamente più squadra. Grigolo è stata la migliore realizzatrice con quattordici palloni a terra, ma l’efficacia di Montani in attacco (65%) si è rivelata determinante. Sicuramente le orvietane approfittano di un po’ di confusione nelle fila ospiti, ma la vittoria è netta e meritata.

    Le formazioni.

    Per le ospiti Rimoldi e Fiore sulla diagonale di posto due, le altre coppie sono Zuleta e Kotlar, Pascucci e Lotti, Giampietri libero. Solforati deve ancora fare a meno di Aricò e porta in banda Santini e Grigolo, centrali Montani e Mio Bertolo, Valpiani in regia e Ginanneschi opposto, Venturi libero.

    La cronaca.

    L’aria da derby la sentono entrambe le squadre e tra qualche errore in attacco o al servizio e qualche buon attacco il primo set viaggia sul filo della parità (11-12). Kotlar a muro e Pascucci dalla banda aprono il primo break (11-15), vantaggio che cresce anche grazie ad un paio di errori delle padrone di casa (13-19). La fiammata orivetana arriva dopo il time-out chiamato da Solforati, Grigolo trova alcune soluzioni vincenti (17-21). La ricezione ospite non è certo efficace (21-23) e su un attacco murato di Kotlar è parità (23-23). Mazzini per Rimoldi, ma la rimonta viene completata da Mio Bertolo che mura e manda le squadre al cambio campo.

    Mazzini al palleggio da inizio secondo set.Il primo break del secondo parziale è appannaggio di Orvieto e Bovari ferma il gioco per trenta secondi (10-7). Fiore è vincente al servizio (11-10) e parziale che non ha ancora un padrone (13-13). Barbolini dentro per Lotti, ma il secondo break è sempre opera delle locali con conseguente time-out Perugia (18-13). Ginanneschi mette a segno un ace (20-13) e Grigolo chiude.

    Ancora cambi in casa perugina nel terzo set. Dentro Mancinelli, Barbolini e Repice, fuori Lotti, Pascucci e Kotlar. Mancinelli colpisce da posto quattro (8-8) e Barbolini piazza un ace (8-10). Montani ricuce con due attacchi vincenti (12-12) e break importante (19-16) su un ace di Mio Bertolo. Repice interrompe il momento negativo e Zuleta, a muro, riporta il set in asse (19-19). Orvieto scappa ancora avanti (22-20) e prima palla match a disposizione (24-21). Zuleta annulla la prima occasione, tocca a Grigolo chiudere.

    I tabellini.

    Zambelli Orvieto – Bartoccini Gioiellerie Perugia: 3-0 (25-23 25-16 25-22)

    Orvieto: Grigolo 14, Santini 12, Montani 12, Ginanneschi 9, Mio Bertolo 9, Valpiani, Venturi (L1). N.E.: Muzi, Aricò, Ciarrocchi, Rocchi(L2), Zonta. All.: Matteo Solforati e Pino Iannuzzi

    Perugia: Fiore 8, Zuleta 8, Lotti 6, Kotlar 5, Pascucci 2, Rimoldi, Giampietri(L), Repice 6, Mancinelli 4, Barbolini 3, Mazzini. N.E.: Santibacci. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

    Arbitri: Alessandro Somansino (TE) e Antonella Verrascina (RM)

    Orvieto (b.s. 7, v. 5, muri 8, errori 12)
    Bartoccini (b.s. 6, v. 4, muri 9, errori 13)

    Angelo Pagano