E’ finale, la Sir è in finale

    1651
    E' finale, la Sir è in finale

    E’ finale, la Sir è in finale. Domina nei primi due set, nell’ultimo spreca tre allunghi ed occorrono i vantaggi per chiudere la gara

       

    Non è stato semplice, soprattutto nel terzo ed ultimo parziale. La Sir per tre volte trova il break, ma i ragazzi di Lorenzetti riacciuffano sempre, poi i vantaggi, lunghi, con la tensione che sale sempre di più. La partita è stata nelle mani dei “block devils” per larga parte dell’incontro, vittoria meritata. Trento è stata avversaria irriducibile nella serie, segno che i playoff sono un campionato a parte. In gara 5 sono tanti gli errori commessi dai settentrionali che pesano nell’economia della gara. Forzano molto al servizio, ma anche errori gratuiti in fase di attacco.

    Ora c’è Civitanova Marche, un’altra serie al meglio delle cinque partite si apre domenica 22 aprile. Si inizia al PalaEvangelisti. Quel palazzetto che stasera ha visto, come sempre verrebbe da dire, uno spettacolo nello spettacolo. I supporter bianconeri se non spingono i propri beniamini alla vittoria, sicuramente creano un clima surreale e diventano protagonisti in gara. Con cori, canti, battimani non cessano mai un istante di aiutare la squadra, tutto ciò che può contribuire viene gettato in campo.

    Le formazioni.

    Atanasijevic sulla diagonale del palleggiatore De Cecco, Russell in coppia con Zaytsev, Anzani e Podrascanin centrali, Colaci libero. Lorenzetti schiera Vettori, come schiacciatore di posto due, Giannelli in regia, Kovacevic-Lanza in banda, Kozamernik-Carbonera centrali, libero De Pandis.

    La cronaca.

    Perfetto equilibrio iniziale (6-6), un ace di Vettori in apertura di gara e due muri vincenti su Atanasijevic. Perugia ha risposto con i primi tempi di Anzani e Podrascanin. Il primo muro dei “block devils” su Kovacevic segna l’11-8 ed un break importante. Atanasijevic trova lo spiraglio da seconda linea ed infila il pallone del 15-10 nel posto 5 avversario. Poco dopo è De Cecco al servizio che trova il 19-11 nello stesso angolo e Trento firma la resa. E’ 1-0 Sir.

    La squadra di Lorenzetti appare determinata al rientro in campo (1-5), il videocheck sicuramente non aiuta i padroni di casa con due decisioni contrarie. Bernardi richiama i suoi in panchina per trenta secondi e riordinare le idee. Un errore in attacco di Lanza riavvicina le due squadre (7-10), e sono ancora errori in attacco dei trentini a fissare la parità (10-10). Trento ha perso il filo del gioco, dilapidato malamente un prezioso vantaggio. Zaytsev mura Vettori (16-15), Russell due ace consecutivi (18-15) ed il palazzetto va in delirio. Sono ancora tre i punti di vantaggio (21-18) quando si entra nella fase terminale del parziale, un muro sull’opposto serbo vale il 21-20, ma è proprio il muro il fondamentale che i locali sfruttano a dovere (23-20). Lanza spedisce fuori il pallone ed è 2-0.

    Trento sembra non essere rientrata in campo (5-0), tutto troppo semplice per i “block devils” che ovviamente approfittano a mani base degli errori altrui. Lorenzetti ricorre al time-out per riportare calma fra i suoi, trenta secondi efficaci (7-5) che fanno tornare il set in equilibrio. Ancora un break (13-9) per Perugia con l’ultimo punto di Atanasijevic. I trentini messi alle corde reagiscono e riagguantano la parità (15-15). Terzo tentativo di strappo dei “block devils” (18-16), Atanasijevic cerca e trova il mani e fuori (20-17).

    Aumenta il volume del tifo di un pubblico che intravede la finale, Teppan, subentrato a Vettori, manda in rete il servizio (23-19). Giannelli prima si esalta in fase di muro (23-22) e poi attacca il pallone a filo rete (23-23). Lanza dai nove metri ha creato scompiglio nella ricezione perugina, poi spedisce il pallone fuori (24-23). Sciupato anche il terzo break, si va ai vantaggi. Occorrono cinque palle match per arrivare in finale, la Sir è in finale.

    I tabellini.

    Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino: 3-0 (25-12 25-20 30-28)

    Perugia: Zaytsev 15, Atanasijevic 11, Russell 7, Anzani 7, Podrascanin 7, De Cecco 2, Colaci(L1), Berger, Shaw. N.E.: Andric, Ricci, Cesarini(L2), Siirila, Della Lunga. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

    Trento: Kovacevic 9, Lanza 9, Carbonera 6, Vettori 5, Kozamernik 3, Giannelli 5, De Pandis(L1), Hoag 4, Teppan 4, Zingel 3. N.E.: Chiappa(L2), Cavuto, Boninfante, Partenio. All.: Angelo Lorenzetti e Francesco Petrella.

    Arbitri: Andrea Puecher (PD) e Gianni Bartolini (Fi)

    Sir Safety (b.s. 8, v. 10, muri 7, errori 4)
    Diatec (b.s. 16, v. 5, muri 7, errori 15)

    Angelo Pagano